Saponette con tesori

saponetta

Con tutti questi virus che girano all’asilo, lavarsi le mani è fondamentale! Ma non sempre i miei bambini ne hanno voglia, allora ho pensato ad un modo molto semplice per invogliarli a lavare le manine.

Saponette con tesori

Le saponette con tesori sono davvero molto semplici da realizzare , i bambini li adorano e sono un ottimo regalino da dare agli amici ! Vediamo cosa serve:

Materiali:

-Sapone trasparente in blocchi

-coloranti per sapone

-piccoli tesori

-stampi di silicone o stampi di plastica*

*consiglio di usare i stampi di silicone, si possono facilmente trovare nel reparto pasticceria di grandi supermercati ma se non ne avete ( come me ) potete tranquillamente usare degli stampi “improvvisati” come un bicchiere di plastica la confezione dei biscotti o cioccolatini. Oppure le sfere di natale, quelle trasparenti che si aprono a metà, l’unica pecca è che togliere la saponetta sarà più faticoso. Vediamo come realizzare queste fantastiche saponette con tesori:

Tagliate a cubetti in sapone e sciogliete in microonde per circa 30 secondi o fino a quando sarà completamente liquido. Si può sciogliere anche in un pentolino a fuoco medio. Potete trovare il sapone in blocchi su amazon o negozi di hobbistica.

IMG_6186

Aggiungete qualche goccia di colorante per sapone e mischiate.

saponette4

Lasciate raffreddare qualche secondo ( se il sapone è bollente scioglierà lo stampino di plastica) mentre posizionate sul fondo dello stampino il tesoro che avete scelto. Si possono aggiungere anche i glitter, meglio quelli grandi e non a polverina.

IMG_6189

Quindi versate il sapone. Ripetere il processo per ogni colore .

saponette6

Se volete fare una saponetta a più strati di colore vi basterà aspettare che asciughi il primo strato, ( circa 15 min)  versare sopra il colore successivo e così via!

IMG_6235

Lasciate asciugare le vostre saponette per circa 15/30 minuti , o fino a quando risulterà duro. Estraete con delicatezza e voilà! Potete aggiungere anche qualche goccia di olii essenziali così la vostra saponetta con tesoro sarà anche profumatissima!

Aggiornamento 10-02 2017 Dopo quasi un anno da questo articolo ho deciso di rifare le saponette con tesori, trovate il video tutorial qui sotto:

Buon divertimento

MammAcs

Pubblicato da mammacs

Mi chiamo Anna, sono mamma di due bambini meravigliosi e mi piace sperimentare con loro tante attività creative! Sul mio blog oltre alle attività creative per bambini troverai qualche idea di fai da te, per le mamme creative come me ma anche qualche articolo leggero e ironico sulle mie esperienze di mamma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.