Giochi con ovetti di plastica per insegnare l’inglese

Il mio primo obbiettivo quando faccio attività con i miei figli è insegnare loro l’inglese ( la mia lingua) . Spesso le attività che propongo loro sono proprio mirate a inserire nuovi vocaboli o stimolarli per parlare la lingua di mamma. Altre volte cerco semplicemente di tenerli impegnati senza accendere la tv, ma qualsiasi cosa propongo è sempre fatto in inglese!

Arriva Pasqua e oltre ai lavoretti creativi volevo fare qualche gioco costruttivo. Ho trovato in un negozio degli ovetti di plastica che si aprono in due , li ho presi subito e ho trovato svariate attività da fare con loro, oltre alla classica caccia all’uovo che piace tantissimo!Ecco alcune attività che potete proporre ai vostri bimbi anche per inserire l’inglese o imparare i numeri/ Colori!

“Can you…. jump like a bunny?”

IMG_4846

Questo è un gioco per tutta la famiglia , o magari per tenere tranquilli un gruppetto di bambini. Scrivete su dei cartoncini delle azioni, come fare il verso del pulcino o saltare come un coniglietto . Piegateli e inseriteli negli ovetti.

Sedetevi a cerchio e al centro posizionate il cestino con tutte le uova, a turno si pesca un uovo e si imita l’azione scritta sul biglietto. Potete anche semplificare il gioco mettendo solo dei disegni di animali da imitare , e magari far indovinare agli altri concorrenti.

Decisamente divertente, e ottimo per inserire nuovi vocaboli e insegnare l’inglese in maniera divertente!

Matching numbers

IMG_4848

Dividete le uova e sulle metà superiori disegnate con un pennarello indelebile dei puntini , e sulle metà inferiori i numeri che corrispondono alle quantità di pallini.

Mettete le uova divise in un cestino e lasciate che i vostri bimbi rimettano insieme le uova combinando il numero con la quantità di pallini.

Scegliete in base all’età di vostro/a figlio/a fino a che numero arrivare e se aiutarlo o lasciarlo fare da solo. Non usate gli stessi colori x numero e quantità altrimenti accoppieranno per colore anzichè numero ( buona idea per i più piccolini) come ho fatto io nel primo tentativo.;-)

 

“Can you find a …”

IMG_4851

Disegnate o stampate degli oggetti che si trovano in casa , piegate  e mettete all’intermno di ogni uovo. Mettete tutte le uova in un cestino, si pesca un uovo, lo si apre,  e si deve recuperare l’oggetto raffigurato sul cartoncino all’interno.

Un idea davvero molto semplice ma ai bambini piace tantissimo, ed è un modo strepitoso per insegnare nuove parole !

 

Si possono inventare tantissimi giochi con questi ovetti ! Buon divertimento e Happy Easter!

Pubblicato da mammacs

Mi chiamo Anna, sono mamma di due bambini meravigliosi e mi piace sperimentare con loro tante attività creative! Sul mio blog oltre alle attività creative per bambini troverai qualche idea di fai da te, per le mamme creative come me ma anche qualche articolo leggero e ironico sulle mie esperienze di mamma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.