Ghirlanda natalizia di pasta

La Ghirlanda natalizia di pasta è un lavoretto molto semplice da fare con bambini, anche molto piccoli! Perfetto per un pomeriggio di pioggia o come lavoretto da fare all’asilo! Il processo è molto semplice ma ottimo anche come allenamento di motricità fine. Vediamo cosa serve!

ghirlanda-di-pasta

Ghirlanda natalizia di pasta

Materiale:

Pasta farfalle

Tempera verde

Carta/Cartoncino

Colla

Fiocco rosso

Brillantini

Matita

Piatto

pasta1

Guarda il video tutorial che ho realizzato per pianeta mamma qui sotto !

Per tingere la pasta ci sono diverse tecniche , le trovi tutte cliccando qui. Potete scegliere se far pitturare la pasta ai bambini usando il pennello oppure se avete fretta o i bambini sono troppo piccoli per questa tecnica potete fare come noi e usare un sacchetto. Sistemate della pasta in un sacchetto con chiusura ermetica, aggiungete della tempera e qualche goccia d’acqua. Per un effetto brillante aggiungete anche una spruzzata di brillantini. Chiudete il sacchetto e fatevi aiutare dai bambini per agitarla per bene, così da colorare in modo uniforme tutte le farfalle.

pasta2

Aggiungete della tempera se serve, oppure qualche goccia d’acqua se la tempera non è abbastanza liquida. Una volta tinta tutta la pasta aprite il sacchetto, distribuite la pasta su un piatto di plastica e lasciate asciugare, meglio all’aperto. Ci vorranno un paio d’ore.

pasta3

Una volta ben asciutta disegnate su un foglio bianco oppure su un cartoncino un cerchio, grande quando volete sia la ghirlanda natalizia di pasta. Noi abbiamo usato un piatto per fare il cerchio.

pasta4

Passate della colla ( meglio se vinilica) sul contorno del cerchio, e lasciate che i bambini attacchino la pasta per formare la ghirlanda. Non è obbligatorio disegnare il cerchio, è una linea guida. Scegliete se usarla in base all’età e capacità dei vostri bambini.

pasta5

pasta6

In cima alla nostra ghirlanda natalizia di pasta abbiamo fissato un fiocco rosso. All’interno potete personalizzarla con disegni, foto oppure con gli auguri di Natale! Questa simpatica attività natalizia è piaciuta molto alla mia bimba di 4 anni, ha fatto tante ghirlande! Ci sono voluti 5 minuti di preparazione e non ho dovuto comprare nulla perchè avevo tutto in casa! Provate a creare le vostre ghirlande natalizie di pasta, potete fare dimensioni diverse, altri colori e personalizzarle come volete!

Clicca Natale per scoprire tutte le nostre attività natalizie e metti mi piace sulla pagina facebook attività creative per mamme e bambini MammAcs per essere sempre aggiornati , ci sono tanti lavoretti in arrivo!

ghirlanda-pasta

Pubblicato da mammacs

Mi chiamo Anna, sono mamma di due bambini meravigliosi e mi piace sperimentare con loro tante attività creative! Sul mio blog oltre alle attività creative per bambini troverai qualche idea di fai da te, per le mamme creative come me ma anche qualche articolo leggero e ironico sulle mie esperienze di mamma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.