Esperimento con caramelle colorate

Schermata 2016-08-12 alle 14.10.32

Ho visto su internet questo video diverse volte, e curiosa come sono ho voluto a provare a tutti costi! Il mio primo pensiero nel vedere come si formava questo arcobaleno è stato : “oddio quanti coloranti! ” Le caramelle sono skittels, delle coloratissime caramelle alla frutta, le mangiavo da piccola in Inghilterra! Quest’estate in aeroporto ne ho preso un sacchetto, non le ho mai viste in Italia. Credo che funzioni anche con M&M’s ( anche quelle sono piene di coloranti!) Ho voluto provare questo “esperimento con caramelle” da sola, senza i  miei figli e ora vi spiego perchè, i miei bambini hanno 4 e 2 anni e credo che il concetto dell’esperimento sia troppo impegnativo per loro, avrei potuto farli contare le caramelle, fare un esercizio di motricità fine e chiedergli di metterli disposti a cerchio sul piatto, parlare di colori, l’arcobaleno, e forme  ma il loro unico obbiettivo sarebbe stato : Mangiare le caramelle. Chiedere ai bambini così piccoli di maneggiare caramelle senza assaggiarle credo sia una tortura, inoltre davanti a quel piatto colorato non credo che mi avrebbero ascoltata!   Una caramella non ha mai fatto male a nessuno ma qui sene usano parecchie! Credo che sia un esperimento fantastico per ragazzi o bambini più grandi, anche x spiegar loro cosa sono i coloranti ecc. Io ho voluto provarci perchè sono curiosa e adoro fare esperimenti di qualsiasi tipo!  Vediamo allora cosa serve e come si fa questo semplice esperimento!

Materiale

Caramelle ( skittels/ M&M’s/smarties)

Acqua

Piatto bianco

Procedimento:

Disponete le caramelle a cerchio sul piatto, io le ho disposte a arcobaleno ma è assolutamente opzionale, disponete le caramelle come più vi piace! Versate dell’acqua e ammirate la magia! Nel video ho accelerato il processo del Rilascio colore ma avviene abbastanza velocemente, circa un minuto e mezzo! L’effetto è immediato quindi non c’è da aspettare molto! Puoi guardare il mio video esperimento con caramelle qui sotto:

 

Dai un occhiata a tutte le nostre attività tornando alla pagina Home ( clicca qui) !

Buon divertimento! 

Pubblicato da mammacs

Mi chiamo Anna, sono mamma di due bambini meravigliosi e mi piace sperimentare con loro tante attività creative! Sul mio blog oltre alle attività creative per bambini troverai qualche idea di fai da te, per le mamme creative come me ma anche qualche articolo leggero e ironico sulle mie esperienze di mamma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.