Disco rotante colori primari

Questo disco rotante colori primari è strepitoso! Quando i dischi girano i colori cambiano formandone di nuovi, un modo alternativo e divertente di insegnare ai bambini i colori primari e come mischiarli.

Disco rotante colori primari

Quando ho visto per la prima volta questa tecnica sono rimasta di stucco, l’effetto dei colori che cambiano è meraviglioso ricorda quasi uno stetoscopio. Ho voluto provarci subito, e dopo qualche tentativo mal riuscito ecco finalmente il mio disco rotante colori primari. Mia figlia ama sperimentare mischiando colori per ricavarne altri, abbiamo provato diverse tecniche ma questo le batte tutte come effetto visivo, ed è molto chiaro per i bambini.  Vediamo che materiali servono !

Materiali:

Cartoncino ( qualsiasi colore)

Pellicola trasparente dei colori primari

Compasso

Ferma campione

Forbice

Stecchi gelato

Colla

Procedimento:

Disegnate con il compasso due cerchi grandi uguali. All’interno tracciatene 4 più piccoli. I due dischi devono essere identici. Io ho ritagliato prima uno e usato come stencil per fare il secondo, in questo modo ero certa che fossero uguali.

Tagliate dei quadretti di pellicola colorata e fissate sopra i cerchi. Ho messo due strati di giallo per renderlo più forte e creare più contrasto quando si sovrappongono gli altri colori.

Posizionate i dischi uno sopra l’altro e fissate al centro con ferma campione. Per ottenere un effetto più pulito e netto assicuratevi che il lato con i quadrati di pellicola resti sul retro .

Fissate con della colla i due stecchi gelato, uno sul disco davanti e uno sul disco dietro- lasciate che la colla faccia presa prima di girare i dischi.

Una volta fissati per bene gli stecchi alzate il disco rotante colori primari davanti ad una fonte di luce come la finestra o una grossa lampada e fate girare i due cerchi utilizzando gli stecchi!

Il disco rotante colori primari è uno spettacolo per gli occhi ! Guarda qui sotto il video tutorial per vedere tutti i passaggi e iscriviti al mio canale youtube per vedere i miei video in anteprima!

 

Torna alla home per tante attività divertenti! Seguimi su Facebook sulla pagina Attività creative per mamme e bambini MammAcs oppure su Instagram mi trovi come mamma_acs!

Pubblicato da mammacs

Mi chiamo Anna, sono mamma di due bambini meravigliosi e mi piace sperimentare con loro tante attività creative! Sul mio blog oltre alle attività creative per bambini troverai qualche idea di fai da te, per le mamme creative come me ma anche qualche articolo leggero e ironico sulle mie esperienze di mamma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.