Cornice coniglietto

 

IMG_4758

Non c’è stagione che amo più della primavera, i colori ,il profumo nell’aria, le giornate che si allungano e la mia festività preferita: Pasqua! Quando penso a Pasqua la prima immagine che mi balza in testa è un tenero coniglietto, ecco come creare delle bellissime cornici da appendere in casa !

IMG_4703Ho fatto tantissime versioni di questa cornice, mi sono fatta un’ò prendere! Se volete far partecipare i bambini e incorniciare a forma di coniglietto una loro opera d’arte  ( come nella foto sopra), vi basterà dar loro dei colori, sotto qualsiasi forma e lasciarli colorare in libertà un foglio bianco.

Quando abbiamo fatto il nostro super uovo arcobaleno abbiamo anche pitturato questo foglio con la tecnica molletta pom-pom ,

IMG_4679

volevo incorniciarlo in un modo un’pò più fantasioso ed ecco che mi è venuta l’idea della cornice coniglietto. Vediamo cosa serve per realizzare la vostra cornice coniglietto:

Materiali:

  1. un quadrato di cartone molto spesso
  2. un taglierino
  3. matita
  4. carta colorata o stoffa
  5. colla a caldo
  6. piccolo sonaglio
  7. nastro di raso
  8. tempere o carta adesiva

Per prima cosa disegnate sul cartoncino la sagoma del coniglietto o se siete “pigre” come me cercate su google immagini il disegno di un coniglietto ( sagoma coniglio pasquale), stampate, ritagliate e disegnate il contorno sul vostro cartone.

IMG_4695

Cercate di usare un cartone molto resistente e rigido così non si piegherà e resterà ordinato quando appeso.

Con il taglierino ritagliate la sagoma e mettete da parte.

IMG_4696 IMG_4697

Pitturate la vostra cornice a Piacere oppure potete applicare della carta adesiva come sotto

IMG_4710

IMG_4711

IMG_4712

La carta adesiva la trovate al fai da te nel reparto carta parati o dove ci sono i rotoloni di materiali da taglio. Ci sono moltissime fantasie tra cui scegliere e se non avete voglia di sporcarvi con le tempere o non avete tempo di aspettare che asciughi il colore  questa è una soluzione molto valida.

Ho trovato nel reparto animali del supermercato dei piccoli sonagli per i collari dei gatti, perfetti per il nostro coniglietto! Infilate il sonaglio sul nastro di raso , girate la cornice e fissate il “collarino” con della colla a caldo.

IMG_4702

Tagliate il nastro in eccesso e girate la cornice.

Ora pensiamo al fondo, e qui si apre un mondo di possibilità! Basta attaccare con della colla o del nastro bi-adesivo sul retro della cornice il materiale che preferite, come il disegno dei vostri bambini o della stoffa .

IMG_4700

Io mi sono divertita molto  a provare diverse soluzioni per la nostra cornice coniglietto, eccone alcuni:

IMG_4714IMG_4715IMG_4713
IMG_4707 IMG_4706

IMG_4708

Giorgia ( 4 anni)  ha partecipato volentieri nella scelta dei colori e materiali ma questo lavoro è più indicato noi adulti o ragazzi. Ogni tanto ci dobbiamo divertire anche noi e appena sono andati a dormire i bambini mi sono sbizzarrita !

Ho  fatto anche questa versione utilizzando una cornice bianca, ho tolto il vetro e usato la divisoria di carta che era compresa.

IMG_4758

Ho utilizzato i coniglietti di cartoncino che mi erano avanzati dai biglietti di pasqua , ho scelto 3 stoffe color pastello ma di diverse fantasie.

Prima ho incollato dei rettangoli di stoffa sulla base della cornice, poi ho incollato le stesse stoffe su i coniglietti.

Ho posizionato i coniglietti su i rettangoli e fissati con un’pò di colla . E il codino? Quello non può mancare!!! Con una puntina di colla a caldo ho attaccato un pom-pom bianco scintillante. Ed ecco fatto! adoro quest quadro!

IMG_4720

Io l’ho appeso in salotto e sulla porta della cucina ho attaccato la cornice coniglietto

IMG_4717

Con la stessa tecnica si può incorniciare di tutto !Abbiamo fatto anche dei raffinati  biglietti di Pasqua .

Provate a sbizzarrirvi e fatemi sapere! Date un occhiata anche al nostro super uovo arcobaleno un divertentissimo modo di pitturare con i bambini!

Buon Divertimento e Buona Pasqua!

10294501_814977751963805_4077280021188280198_n

Pubblicato da mammacs

Mi chiamo Anna, sono mamma di due bambini meravigliosi e mi piace sperimentare con loro tante attività creative! Sul mio blog oltre alle attività creative per bambini troverai qualche idea di fai da te, per le mamme creative come me ma anche qualche articolo leggero e ironico sulle mie esperienze di mamma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.