Come intagliare una zucca per Halloween

Come intagliare una zucca per Halloween? Ci sono diversi modi di farlo, oggi voglio darvi qualche consiglio in merito. Adoro intagliare la zucca per Halloween, è una tradizione di famiglia sin da quando ero bambina. Ogni anno cerco di fare qualcosa di nuovo! Quest’anno ho intagliato 4 zucche, in 4 modi diversi. Prima di tutto vediamo qualche zucca scegliere!

zucche

Come intagliare una zucca per halloween

Da qualche anno , anche in Italia si festeggia Halloween, quindi trovare la zucca giusta non è difficile. Spesso i grandi supermercati a partire da metà mese li tengono di diverse forme e taglie. Tuttavia preferisco prendere le mia dal fruttivendolo, non tutti le tengono ma spesso se si chiede si possono ordinare. Questo semplicemente perchè sono di qualità migliore rispetto a quelle che vendono nei supermercati. Preferisco sempre usare zucche arancione come quelle nella foto, la classica di Halloween! Sono più grandi rispetto alle comuni zucche verdi, quindi c’è più spazio per sbizzarrirsi con l’intaglio.

zucca4

Che abbiate scelto una zucca grande o piccola la prima cosa da fare è decidere ( a grandi linee) che tipo di intaglio volete fare. Osservate la zucca, non sono mai perfette, ma tante volte i difetti possono diventare caratteristiche vincenti del personaggio che stiamo per intagliare. Scelta la zona dove intagliare disegnate con una biro nera il personaggio. Se cambiate idea nel percorso nessun problema, una spugnetta con dello  sgrassatore e la biro verrà via.

Ora disegno un cerchio intorno al gambo, facendo attenzione che non arrivi troppo vicino alla zona che abbiamo deciso di intagliare. Con un coltello, meglio se seghettato, taglio e sollevo il “coperchio” . Elimino un’pò di spessore ( tolgo semi e filamenti dal coperchio) infine avrà un aspetto come nella foto sotto:

 

zucca1

Ora la parte più antipatica, svuotare la zucca! Dobbiamo eliminare tutti i semi, i filamenti è più polpa possibile. Per farlo usate un grande cucchiaio di plastica e usatelo x raschiare le pareti della zucca.

come intagliare una zucca halloween
“zucca vuota” 😉

Ora vediamo come intagliare una zucca per Halloween e che strumenti usare! La zucca è molto dura, serve un utensile molto resistente. Online e in negozi di oggettistica tipo tiger si vendono dei piccoli kit intaglio zucca, non costano molto e fanno la differenza! Quindi io vi consiglio di prendere un kit. In alternativa potete usare un coltello seghettato, assicuratevi però che sia molto resistente.

Inserite il coltello, e seguendo il vostro disegno ritagliate occhi naso e bocca. Togliete le parti di zucca in eccesso e cercate con un coltello più piccolo di aggiustare i dettagli. Eliminate anche dello spessore così il disegno sarà più evidente.

zucca3

Eliminate con una spugnetta le tracce di biro e la vostra zucca è pronta per essere illuminata!

Come intagliare una zucca per Halloween – Tecnica N° 2

In alternativa alla classica zucca, possiamo renderla ancora più accattivante dedicandoci qualche minuto in più sulla dentatura come in questo caso:

zucca5

Anzi che ritagliare tutta la bocca , ho ritagliato solo un buco centrale, poi tolto con un taglierino il primo strato di zucca ( quello arancione) lasciando così il giallo. Poi uno a uno ho modellato i denti con l’attrezzo da intaglio ( coltello fine seghettato). lasciando una parte della bocca più grande , si può inserire un povero mandarino , basterà disegnare occhi e bocca con un pennarello nero per rendere l’espressione ” disperata”!

Come intagliare una zucca per Halloween – Tecnica N° 3

Questa per me è una novità di quest’anno ed è stato davvero divertente! Prima di tutto scegliete un immagine in internet che vi piace, come una strega o un pipistrello, stampate e fissate sulla zucca con del nastro adesivo.

Con un bastoncino appuntito disegnate tutto il contorno facendo dei piccoli fori. Togliete l’immagine e intagliate seguendo i puntini. Estraete la parte centrale ed ecco che avete trasferito l’immagine sulla zucca! Per renderlo ancora più speciale munitevi di trapano e fate tanti piccoli fori nella zucca come per fare la scia della scopa della strega. cambiate la punta e fate tante misure diverse. Pulite i fori con il bastoncino appuntito e inserite le candele. Una volta illuminata sarà davvero uno spettacolo!

zuccalight

Per vedere il video tutorial completo che ho realizzato per pianeta mamma clicca : Video tutorial come intagliare una zucca di Halloween

Spero di avervi dato un aiuto e magari ispirazione per le vostre zucche di Halloween!

Scopri tante idee divertenti per la magica notte di Halloween cliccando qui, metti mi piace sulla pagina Attività creative per mamme e bambini MammAcs per essere sempre aggiornato!

Happy Halloween 

Pubblicato da mammacs

Mi chiamo Anna, sono mamma di due bambini meravigliosi e mi piace sperimentare con loro tante attività creative! Sul mio blog oltre alle attività creative per bambini troverai qualche idea di fai da te, per le mamme creative come me ma anche qualche articolo leggero e ironico sulle mie esperienze di mamma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.