Albero delle stagioni – lavoretto per bambini

L’albero delle stagioni è un lavoretto per bambini molto semplice ma dal risultato finale strepitoso. Un albero che raffigura tutte le stagioni, rappresentate con 4 tecniche diverse.

Questo lavoretto può essere una bella attività da proporre ad un gruppo di bambini, oppure si può fare a casa con mamma e papà! Si può realizzare un albero piccolo come il nostro, oppure uno gigante da mettere in classe! Vediamo cosa serve e come si realizza l’albero delle stagioni!

Materiale:

Cartoncini colorati

Colla

Matita

Forbice

Materiale per decorare:

Carta velina colori autunno

Pennarello marrone

Cotone idrofilo

Pon-pon

Tempera verde

Procedimento:

Prima di tutto disegnate e ritagliate i 4 tronchi, quindi piegate a metà il cartoncino marrone e disegnate con la matita la sagoma di metà tronco, ritagliate e aprite.

Fate lo stesso per le chiome degli alberi. Io ho scelto di usare il verde chiaro per la primavera, verde scuro per l’estate, arancione per l’autunno e azzurro per l’inverno. Quindi piegate a metà il cartoncino colorato, disegnate con la matita la sagoma di metà chioma ( controllate la misura avvicinando il cartoncino al tronco) tagliate e aprite. Ora fissate le chiome ai tronchi con un’pò di colla.

Decidete in base all’età e capacità dei vostri bambini se far trovare gli alberi già pronti da decorare oppure se coinvolgerli nell’assemblaggio! Una volta pronti tutti gli alberi passiamo alla parte più divertente: DECORIAMO!

Potete decorare i vostri alberi come più vi piace, oppure usare la stessa tecnica per tutti cambiando solo i colori! Io ho scelto di mostrarvi 4 tecniche diverse, tutte molto semplici.

Per primavera ho semplicemente incollato dei piccoli pon pon rosa e bianchi.

Per l’estate invece ho usato un coton fioc come timbro, immergendolo in tempera verde di diverse sfumature e poi tamponando sul cartoncino verde.

Per l’autunno ho accartocciato tanti quadrati di carta velina arancione, giallo e rosso e incollato sul cartoncino. Questa tecnica piace moltissimo al mio bimbo di quasi 3 anni.

Infine per l’inverno ho disegnato i rami dell’albero con il pennarello marrone, e incollato delle strisce di cotone idrofilo per rappresentare la neve.

Una volta decorati tutti vostri alberi lasciate asciugare colla e tempera. Quando sono asciutti piegate a metà e fissateli tra loro con della colla.

Potete lasciare gli ultimi due separati così da creare un albero libro, oppure se fissate insieme come nel mio caso, ecco che l’albero delle stagioni resta in piedi da solo mostrando tutte le stagioni!

Guarda qui sotto il video tutorial che ho realizzato per pianeta mamma con tutti i passaggi!

Torna alla home per tante attività divertenti! seguimi su Facebook sulla pagina Attività creative per mamme e bambini MammAcs oppure su Instagram mi trovi come mamma_acs!

Pubblicato da mammacs

Mi chiamo Anna, sono mamma di due bambini meravigliosi e mi piace sperimentare con loro tante attività creative! Sul mio blog oltre alle attività creative per bambini troverai qualche idea di fai da te, per le mamme creative come me ma anche qualche articolo leggero e ironico sulle mie esperienze di mamma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.