Albero delle lettere

a8aLm

Albero delle lettere

Mia figlia di quasi 4 anni inizia ad avere un interesse per le lettere, fa finta di leggere e cerca di scrivere. Non voglio insegnarle ne a leggere ne a scrivere, non mi piace forzare i tempi. Nonostante propongo tantissime attività ai miei bambini cerco sempre di rispettare la loro età e non bruciare le tappe. Visto l’interesse di Giorgia verso l’alfabeto ho pensato a questa attività ” l’albero delle lettere” per aiutarla a riconoscere le lettere in modo divertente. Se come come noi siete bilingui e volete un attività per insegnare la vostra lingua o rafforzarla questa attività è perfetta. Inoltre staccare gli adesivi e posizionarli correttamente nei cerchi disegnati sull’albero è un ottima attività per sviluppare la motricità fine. Un gesto così semplice per noi, ma per i nostri piccoli richiede molta concentrazione.

Vediamo cosa serve per realizzare il vostro albero delle lettere

Materiale:

Cartoncino marrone

cartoncino bianco

tempera verde ( oppure cartoncino verde)

matita

forbice

adesivi tondi rossi 

pennarello nero 

f2B85

Io non avevo in casa del cartoncino verde per cui ho utilizzato quello bianco e successivamente colorato di verde con la tempera.

Disegnate e ritagliate il tronco dal cartoncino marrone, e la parte superiore dell’albero dal cartoncino verde.

c5EPE

Disegnate sull’albero dei cerchi con all’interno le lettere dell’alfabeto. Scrivete le lettere anche sugli adesivi rossi e appendete l’albero al muro ( altezza bambino).

Insieme al vostro bimbo attaccate le ” mele” sulle lettere giuste, Giorgia ha capito subito come doveva fare , non c’è stato bisogno di spiegare nulla. Ad ogni lettera abbiamo fatto il suono e insieme cercato una parola che iniziasse con quella lettera. Il tutto è durato circa 20 minuti, dopo abbiamo cantato la canzoncina dell’alfabeto. Giorgia ha una canzone per ogni cosa, ha una memoria invidiabile! A volte cambia le parole o le modifica a piacere, ho letto da qualche parte che i bambini che cantano sono bambini felici quindi evviva le canzoncine di Giorgia!

Provate anche voi a fare un albero delle lettere!

Date un occhiata alla sezione imparando giocando per tante idee divertenti per insegnare l’inglese e non solo!

Pubblicato da mammacs

Mi chiamo Anna, sono mamma di due bambini meravigliosi e mi piace sperimentare con loro tante attività creative! Sul mio blog oltre alle attività creative per bambini troverai qualche idea di fai da te, per le mamme creative come me ma anche qualche articolo leggero e ironico sulle mie esperienze di mamma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.