SOS Bimbi, la nuova app di primo soccorso infantile

SOS Bimbi
SOS Bimbi

SOS Bimbi, la nuova app di primo soccorso infantile

Sono veramente tante le app ideate per i bambini e per i genitori. Oggi però vi voglio parlare della nuova App SOS Bimbi, che è appena stata presentata al Ministero della Salute. Si tratta di una app di primo soccorso infantile, promossa ed ideata dalla Fondazione Onlus “Parole di Lulù“ e sviluppata tecnologicamente da A-Tono Onlus.

Consapevoli del fatto che una app non può sostituire la funzione del pediatra (a cui comunque è sempre meglio rivolgersi per problemi di varia natura), l’app è stata ideata per il desiderio di fornire uno strumento utile ed immediato ai genitori in caso di bisogno, nell’attesa che possano consultare il pediatra.

Una app pensata per fugare dubbi, cercare ed avere informazioni immediate sulla salute dei bambini. Uno spazio virtuale dove si possono trovare anche tutti i luoghi indispensabili in caso di emergenza, come farmacie aperte o ospedali di zona.

Fondazione Parole di Lulù

Una app fortemente voluta da Parole di Lulù, la Fondazione Onlus creata il 30 agosto 2010 da Niccolò Fabi e Shirin Amini, nel giorno in cui la loro figlia Olivia “Lulùbella”, scomparsa pochi mesi prima per una forma acuta di meningite, avrebbe compiuto 2 anni. Una Fondazione nata con l’obiettivo di supportare e promuovere “progetti legati al mondo dell’infanzia attraverso il sostegno a strutture che tutelano la salute dei bambini e l’organizzazione di attività ludiche ed educative che ne accompagnino la crescita”.

E questa nuova app rappresenta pienamente l’idea alla base di questa Fondazione e vuole dare un aiuto concreto a tutti i genitori alle prese con dubbi o con la necessità di avere informazioni legate alla salute dei propri bambini.

SOS Bimbi, scoprite la nuova app

 

SOS Bimbi è disponibile gratuitamente su tutti i dispositivi Android e iOS. Tutte le informazioni con contenuti scientifici sono state redatte dai dottori dell’ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Roma, del “Policlinico Agostino Gemelli” di Roma e dell’ospedale “U.O.” di Pediatria di Modica, in provincia di Ragusa. I contenuti stessi sono poi stati supervisionati dalla Società italiana di Pediatria (Sip).

Varie le sezioni della app:

  • Pronto soccorso, su come intervenire in caso di problemi che non richiedano la necessità di rivolgersi immediatamente al medico o ad un vero pronto soccorso;
  • Disturbi comuni, su come affrontare i disturbi e le problematiche più comuni dei neonati e bambini (come il fastidio per i dentini, i colpi di sole o le coliche);
  • Miniguida, con tante informazioni sui prodotti per bambini e la loro composizione;
  • Allattamento e svezzamento, per aiutare le neomamme ad affrontare queste fasi della vita dei bambini;
  • Vaccini, una guida redatta dal presidente della Sip, Dottor Alberto Villani;
  • Ricette, con tante idee per l’alimentazione dei più piccoli preparate dalla chef Caterina De Biase;
  • Video, con tanti video su tematiche importanti come le manovre di disostruzione e di rianimazione;
  • Trova Facile, per cercare di capire, in base ai sintomi quali possono essere le cause del malessere del bambino.
  • Grazie poi alla geolocalizzazione con la app SOS Bimbi sarà possibile trovare subito la farmacia aperta più vicina o l’ospedale più vicino a cui rivolgersi in caso di bisogno.

Presentazione della nuova app

Insomma, una app piena di tante informazioni utili alle mamme e ai papà, curate da persone esperte. Sempre sottolineando l’importanza comunque di rivolgersi al proprio pediatra, come spiega nel comunicato la presidente della Fondazione Parole di Lulù Shirin Amini:

Una App non può certo sostituire un medico, ci tengo a sottolinearlo. SOS BIMBI si presenta come uno strumento per sostenere i genitori in un momento di difficoltà o semplicemente quando si vuole fugare un dubbio o cercare un approfondimento di qualità rispetto alla salute del proprio bambino. Abbiamo inserito la delicata sezione sui vaccini, curata da un autorità in materia per diffondere coscienza e creare la voglia di approfondire il tema, noi per primi. Essere genitori è una scelta continua ed una grande responsabilità.

E come sottolinea anche il sottosegretario della Salute Davide Faraone:

Una App che valorizza il ruolo del pediatra e rafforza le azioni di screening e le fondamentali misure di prevenzione.

Belle anche le parole del Dottor Alberto Villani:

Il merito di Shirin Amini e degli altri protagonisti dell’iniziativa è portare l’attenzione alle esigenze vere delle famiglie. Alimentazione, Primo Soccorso e Vaccini. Questi i temi al centro della APP che ho ritenuto fondamentali. Voglio descrivere SOS BIMBI con tre parole: passione, amore, coinvolgimento.

E quelle della presidente dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Mariella Enoc:

Siamo felici di poter accompagnare questa nuova iniziativa della Fondazione Parole di Lulù Onlus, alla quale siamo legati da un profondo rapporto di affetto, stima, amicizia e gratitudine. Una iniziativa ancora una volta utile e intelligente, perché nasce da genitori generosi e illuminati. Persone che non hanno avuto la pretesa di fare tutto da soli, ma hanno saputo lavorare in sinergia e chiedere aiuto e sostegno a chi possiede le giuste competenze per realizzare un prodotto autorevole e sicuro. La app ‘Sos Bimbi’ nasce da un’esigenza reale, l’esigenza dei genitori di essere informati: non sostituisce certamente il medico pediatra, ma è un valido strumento di supporto in caso di bisogno. ‘Sos Bimbi’ è l’ennesimo esempio di come l’associazionismo possa essere una risorsa concreta e preziosa, un ponte tra le famiglie e le istituzioni. Come Ospedale, infatti, sappiamo bene quanto una corretta e diffusa informazione sanitaria rivolta alle famiglie costituisca la premessa fondamentale per assicurare la salute dei bambini.

 

Io l’ho scaricata sul cellulare e la trovo veramente molto utile. E’ semplice da utilizzare ed è piena di informazioni utili e di consigli per i genitori. Da provare senza alcun dubbio.

L’app si può scaricare da qui:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *