ScienzImpresa, i giovani portano il sapere scientifico ai più piccoli

scienzimpresa premio montalcini
ScienzImpresa al Premio Montalcini

Se non lo sai spiegare in modo semplice,
non l’hai capito abbastanza bene
Albert Einstein

ScienzImpresa, i giovani portano la scienza ai bambini

Far conoscere la scienza ai bambini è senza dubbio molto importante. Ecco perché credo che le iniziative dell’Associazione di Divulgazione Scientifica ScienzImpresa siano molto lodevoli. Si tratta di giovani ricercatori, astrofisici, fisici, chimici, biologi e paleontologi che da alcuni anni, con il supporto dell’Università degli Studi di Tor Vergata, cercano di divulgare la scienza ed il sapere scientifico ai più piccoli. Ed organizzano anche laboratori nelle scuole elementari, perché non è mai troppo presto per entrare in contatto con le scienze.

In un periodo in cui sono molti i cervelli in fuga italiani che hanno deciso si trasferirsi all’estero per trovare migliori opportunità di lavoro, c’è anche chi decide di tornare indietro portando con sé le sue grandi esperienze acquisite. E c’è chi rimane qui in Italia per mettere la sua esperienza al servizio della Divulgazione Scientifica: sono proprio i ragazzi dell’Associazione ScienzImpresa.

L’Associazione è composta da giovanissimi neolaureati, ricercatori, dottorandi di fisica, astrofisici, biologi, chimici dell’Università di Roma Tor Vergata e de La Sapienza che hanno acquisito una forte esperienza nel campo divulgativo, lavorando negli ultimi anni anche come guide per altre strutture didattiche e museali dell’area romana.

L’obiettivo? Diffondere la cultura e le attività di ricerca, di studio e di formazione, promuovere e produrre iniziative di formazione con eventi che riscuotono notevole successo di pubblico e attività (anche in collaborazione con altri Enti e Parchi Regionali) di valore culturale, scientifico e di interesse collettivo.

I ragazzi di ScienzImpresa organizzano in continuazione eventi dedicati ai bambini. Inoltre proseguono i corsi scientifici ed i laboratori di Fisica, Astronomia, Biologia, Chimica e Geofisica per scuole primarie, secondarie di primo grado o secondarie di secondo grado. Questi corsi si svolgono in genere negli istituti scolastici e le aule delle classi che partecipano vengono attrezzate dai divulgatori per divenire laboratori scientifici.

Per essere informati sui prossimi eventi in programma o per avere maggiori informazioni su come organizzare lezioni scientifiche nelle scuole, potete consultare il sito ufficiale dell’Associazione ScienzImpresa o seguire la fanpage ufficiale su Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *