Leggo e Invento, letture animate ad Explora

leggo e invento
Leggo e Invento, letture animate ad Explora

Letture animate ad Explora

Letture animate ad Explora: è da un po’ che non andiamo al Museo dei Bambini di Roma (ultimamente siamo stati molto impegnati col teatro), ma questa è una bella iniziativa che voglio promuovere (e magari sarà l’occasione giusta per tornare ad Explora).

Da Febbraio a Maggio 2017, infatti, nel bookshop di Explora si svolgerà il progetto Leggo e Invento, letture animate e interattive per riscoprire i classici della letteratura per l’infanzia attraverso improvvisazione teatrale e tecnologia. Il progetto è ideato da Explora con la collaborazione della Compagnia teatrale I Bugiardini. Conosco I Bugiardini perché uno dei loro componenti, Francesco Lancia, lavora col Trio Medusa (che conosco da più di 20 anni). E trovo che questa sia una iniziativa veramente molto interessante, per avvicinare i bambini alla lettura e ai libri.

Leggo e invento è un ciclo gratuito di 16 letture animate ed interattive dedicate ai bambini in età pre-scolare (3-6 anni), scolare (6-10 anni) e ai loro genitori. L’obiettivo dell’iniziativa è appunto quello di avvicinare e sensibilizzare i bambini alla lettura per l’infanzia, che si può riscoprire e rielaborare attraverso l’improvvisazione teatrale e l’uso della tecnologia.

Il ciclo di letture animate si svolgerà nei turni delle 11.00 e delle 16.00. Ogni appuntamento avrà la durata di un’ora e saranno proposti 8 testi diversi della letteratura per l’infanzia seguiti da 2 tipologie di laboratori.

Ecco il programma completo dell’iniziativa:

  • Leggo, invento e programmo (3-6 anni): per scoprire come creare una storia e far vivere al protagonista avventure sempre nuove tra luoghi incantati e personaggi da fiaba
    – 11 febbraio: La tartaruga e la lepre
    – 11 marzo: Pippi calzelunghe
    – 8 aprile: La principessa sul pisello – L’inventastorie
    – 13 maggio: Il mio Pinocchio
  • IMPRObabili letture animate (6-10 anni): per reinventare una storia con l’uso di moderne tecnologie di animazione, stimolati da giochi d’improvvisazione teatrale in un connubio tra racconto e fantasia
    – 25 febbraio: Orlando furioso e innamorato
    – 25 marzo: Re Artù
    – 22 aprile: Ercole e le tre mele d’oro – L’inventastorie
    – 27 maggio: I miti di Roma

Per partecipare agli incontri è necessaria la prenotazione sul sito Eventbrite. Per maggiori informazioni potete consultare il sito di Explora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *