Fernando senza effe, un libro sulla diversità per bambini

fernando senza effe
Fernando senza effe

Progetto di crowdfunding: Fernando senza effe

Fernando senza effe è il racconto per bambini scritto ed illustrato da Giulia Oberholtzer, una multimedia designer romana. Un progetto lanciato sul sito Bookabook, il sito di crowdfunding che permette agli scrittori o aspiranti tali di proporre il proprio libro, pubblicandone una anteprima. Se il progetto raggiunte il primo obiettivo, con un certo numero di copie acquistate sulla fiducia, poi si passerà al secondo step ed il libro verrà infine stampato ed inviato a tutte le persone che hanno creduto in questo progetto.

Trama

“Fernando senza Effe” è la storia di un ragazzino di 8 anni che vive una vita normale finché non si scontra con la sua diversità. Per accettarsi, intraprenderà un viaggio: attraverso i suoi occhi di bambino ci mostrerà, in maniera ironica e delicata, come si supera una cosa da grandi.

Sul sito di crowdfunding l’autrice racconta di aver pensato a questa storia dopo aver perso la lettera F sulla tastiera del pc portatile che utilizzava. “Da lì sono sorte incomprensioni, doppi sensi, tante risate e poi è nato Fernando“. E’ la storia di una diversità e dell’accettazione di questa diversità. In fondo anche una diversità può renderci speciali ed interessanti. E se un bambino ha una caratteristica diversa dagli altri, che lo rende unico dagli altri, deve cercare di sfruttarla, senza sentirsi “diverso” in maniera negativa dagli altri.

Fernando senza effe, la recensione

Questo racconto quindi racconta una storia di diversità e di accettazione personale. Una storia che parla con ironia dell’accettazione della propria diversità. Non importa che la diversità sia, in questo caso, quella di non riuscire più a pronunciare la lettera F. E’ una caratteristica che rende in qualche modo il protagonista diverso dai suoi amici, ma Fernando potrà capire che questa diversità è una qualità da sviluppare.

Ho avuto modo di vedere l’anteprima della storia e posso dire, senza alcun dubbio, che è veramente una bella storia. Da leggere ai bambini perché dà un insegnamento molto importante. In ognuno di noi ci può essere un piccolo Fernando e doppiamo imparare noi stessi ed insegnare ai bambini che quel piccolo Fernando fa parte di noi e dobbiamo accettarlo (perché non c’è motivo per non accettarlo).

Fernando senza effe, il progetto di crowdfunding

Il progetto lanciato sul sito Bookabook ha già raggiunto il primo obiettivo e quindi passerà alle fasi di editing, revisione, progetto grafico e stampa, dopo le quali sarà pubblicato in formato cartaceo ed in ebook ed inviato a chi lo ha acquistato, oltre ad essere reso disponibile nel circuito Messaggerie Libri e negli store online.

Ma è ancora possibile sostenere questo progetto per fargli raggiungere il secondo obiettivo, grazie al quale un ufficio stampa si occuperà di dar visibilità a questo libro sulla stampa cartacea e quella online, proponendolo anche ai librai e ai potenziali lettori.

Quindi, se volete, potete sostenere il progetto acquistando il libro su Bookabook al prezzo di 10,00 € per il formato cartaceo e di 7,99 € per l’ebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *