Ferie finite, si ricomincia

Castello di sabbia dalle ferie
Castello di sabbia dalle ferie

Ferie finite, si ricomincia

Le ferie sono finite. Come diceva la canzone: “l’estate sta finendo e un anno se ne va“. Io mi ritrovo a settembre come se fosse l’inizio di un nuovo anno. Per me settembre ha sempre rappresentato questo. Sarà perché quando andavo a scuola e poi all’università, a settembre si ricominciava. L’inizio di un nuovo anno scolastico o un nuovo anno accademico era un po’ come il mese di gennaio per me. I miei anni sono sempre iniziati a settembre. E continuano a farlo.

Parliamo delle vacanze. Vacanze che per me durano sempre troppo poco. Vorrei che durassero di più. Vorrei avere più tempo da dedicare alle figlie. Più tempo per stare insieme. E puntualmente, ogni anno, le mie 3 settimane di ferie volano. Troppo. In un attimo sono finite e devo tornare al lavoro.

Mamme a confronto dopo le vacanze

In questo periodo molto spesso leggo su Facebook, sui gruppi o nei vari social, status di donne che affermano di essere felici di tornare al lavoro, perché non ce la facevano più a stare a casa con i bambini. E almeno così riescono a riposarsi. Oppure donne che scrivono che non vedono l’ora che inizi la scuola, perché si stanno esaurendo a stare dietro ai figli. Io no.

Ovviamente ognuna vive il rapporto con i figli a modo suo. Però io queste cose non le scrivo. Non le scrivo perché non penso che le vacanze siano troppo lunghe, anzi. Non mi ritrovo a pensare che non vedo l’ora che finiscano. Mi piacerebbe avere 3 mesi di vacanza in estate per stare un po’ con le mie figlie.

Anch’io alla fine delle giornate spesso sono esausta. Ci sono giorni in cui mi fanno impazzire. Ma trovo che avere tempo per stare con loro sia sempre una bella cosa. E non ne ho mai abbastanza. Anzi ne vorrei molto di più.

Quindi ora che le vacanze sono finite e dobbiamo ricominciare la solita routine (loro ricominceranno scuola tra poco meno di 2 settimane), io ho bisogno di qualche giorno per riabituarmi alla solita routine. E per ora sono in fase nostalgia da vacanze.

Voi come vivete questi momenti? Raccontatemelo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *