YouTube Kids: una grande novità da scoprire

YouTube è un mondo di video che piace molto ai bambini: si possono vedere video interessanti, imparare canzoni, trovare risposte a quesiti di matematica e scienze, o divertirsi con i nostri programmi preferiti. YouTube apre grandi opportunità di conoscenza, ma allo stesso tempo sono consapevole della necessità che l’esplorazione dei contenuti sia adatta alle famiglie. E’ per questa ragione che è stato sviluppato YouTube Kids, che a partire da oggi sarà disponibile anche in Italia.

Con YouTube Kids si è voluta creare un’esperienza che porti alle famiglie una ricchezza di contenuti senza precedenti e un’esperienza più sicura, grazie a molteplici opzioni di controllo da parte dei genitori e all’utilizzo di sistemi automatizzati per scegliere contenuti adatti ai più piccoli.

La versione italiana di YouTube Kids – da oggi disponibile gratuitamente per il download su Google Play e su App Store – porta in primo piano moltissimi dei migliori contenuti italiani per bambini: pochi clic e sarete pronti a cantare i grandi successi dello Zecchino d’Oro, le filastrocche per i più piccoli di Coccole Sonore o, perché no, a ballare con l’unico e inimitabile Pulcino Pio. E perchè non essere trasportati a Magix per seguire le fate del Winx Club nelle loro avventure! Almeno fino a che non vi troverete a sorseggiare tè magici nella sala da tè di Maestro Wu di LEGO Ninjago o a cercare le risposte alle domande delle menti più curiose.

Ecco le caratteristiche principali dell’app:

Grafica giocosa e coinvolgente: immagini grandi e icone ben visibili rendono semplice anche per i più piccini utilizzare la app. È stata integrata la ricerca vocale, in modo che i bambini possano trovare i video che desiderano anche se non sanno ancora leggere o scrivere.

Contenuti incentrati sulla famiglia: l’app YouTube Kids è stata studiata con l’obiettivo di creare una versione di YouTube più sicura, un posto adatto alla famiglia dove i bambini possano scatenare la propria fantasia e la propria curiosità. Si possono esplorare i canali e le playlist in quattro diverse categorie: Programmi, Musica, Impara ed Esplora. Cercate video che possano interessare tutta la famiglia: dai segreti del pianeta rosso su NatGeo TV, ai vostri episodi preferiti di Sam il Pompiere, dei Super Pigiamini e di Pocoyo.

Raccolte dei partner: i partner di Youtube Kids proporranno delle raccolte di canali affidabili su una varietà di argomenti, dalle arti e mestieri alla musica, allo sport, all’apprendimento e molto altro ancora. Questo renderà più facile per i genitori selezionare solo le raccolte di canali e gli argomenti ai quali desiderano che i loro figli abbiano accesso sulla app. Per farlo, basta andare in Impostazioni profilo e selezionare da Raccolte disponibili.

Controllo genitori: ogni famiglia è diversa, per questo sono state inserite nell’app delle opzioni che possano aiutare i genitori ad avere il controllo sull’esperienza dei propri figli.

  • La modalità contenuti approvati dai genitori consente ai genitori di selezionare quali contenuti dell’app (canali o video) rendere disponibili ai propri figli. Per coloro che desiderano abilitare questa funzione, basta aprire le Impostazioni, andare al profilo del bambino e selezionare la voce “solo contenuto approvato”. Questa funzione sarà rilasciata nel corso di questa settimana a livello globale su Android e presto su iOS.

  • Impostazioni di ricerca: potrete scegliere quando volete che l’esplorazione dei vostri figli sia libera. Abilitate la ricerca per avere accesso a milioni di video per tutta la famiglia, o disabilitatela per limitare l’esperienza dei vostri figli a una serie di video più ristretta. In ogni caso, sono i genitori a decidere qual è l’esperienza giusta per la famiglia.
  • Timer: lasciate che sia l’app a fare la parte del cattivo, grazie a un timer integrato che limita il tempo passato dai vostri figli davanti allo schermo. L’app avvisa quando la sessione si conclude, in modo che non dobbiate farlo voi.
  • Impostazioni audio: a volte un po’ di silenzio ci vuole! L’app presenta l’opzione per disabilitare la musica di sottofondo e gli effetti sonori, in modo che i vostri figli possano continuare a divertirsi mentre voi vi rilassate.
  • Passcode personalizzato: i genitori possono impostare un codice per avere accesso alle impostazioni e alle altre informazioni per genitori nell’app.

  • Esperienza senza accesso: al momento non è necessario accedere a un account per usare l’app. Abbiamo anche rimosso tutte le funzionalità collegate a un account come il caricamento, la condivisione, i Mi piace, ecc.

YouTube Kids supporta anche i video 360°! Dagli abissi alla superficie di Marte, le famiglie possono esplorare il mondo in un’esperienza tridimensionale immersiva. Basta muovere il telefono o il tablet e lasciarsi trasportare in un altro mondo o ritrovarsi fra il pubblico di un insolito concerto.

E se volete guardare YouTube Kids con tutta la famiglia sullo schermo TV di casa vostra, potete farlo usando il dispositivo di streaming Chromecast, Apple TV, una console di gioco o una smart TV. Buon divertimento!

Precedente Hatchimals Colleggtibles: arriva la nuova stagione degli ovetti da collezionare Successivo Olimpiadi Wins a Torino

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.