In edicola: Topolino e il surreale viaggio nel Destino

In occasione dell’inaugurazione della mostra dedicata a Dalì il settimanale Topolino celebra l’incontro fra l’artista catalano e Walt Disney con la storia intitolata “Topolino e il surrele viaggio nel Destino”

Era il 1946 quando Salvador Dalì e Walt Disney si incontrarono negli studios Disney di Hollywood per sviluppare un’idea di cortometraggio d’animazione, ispirato all’arte surrealista del primo e alla fantasia creativa del secondo.

Il film però rimase incompiuto negli archivi Disney per moltissimi anni, e la pellicola fu terminata solo nel 2003, quando Roy Disney (nipote di Walt) decise di riprendere in mano lo story-board e di portarlo a termine, guidando un gruppo di 25 esperti in animazione a Parigi.

Il risultato è uno straordinario cartoon dal titolo ”DESTINO”, un corto di 6 minuti e mezzo che racchiude tutta la genialità, il talento e l’ingegno creativo dei due artisti.

“DESTINO”, una storia d’amore in puro stile disneyano, racconta il viaggio di una ballerina attraverso un paesaggio desertico e un inquietante scenario surreale, quello degli oggetti suggestivi e bizzarri delle opere di Dalì, come orologi cascanti, torri oscillanti, piramidi e ballerine senza testa, che sembrano non solo l’animazione dei suoi quadri, ma anche la concretizzazione del grande sogno di Walt Disney di dare un seguito a Fantasia.

Ma che cosa successe veramente negli Studios Disney di Los Angeles? Che cosa si dissero Salvador Dalì e Walt Disney chiusi nello “Studio 66”?

Il settimanale Topolino lo “svela” nella storia sceneggiata da Roberto Gagnor (giovane ed eclettico sceneggiatore e autore televisivo e radiofonico) e disegnata dal maestro Giorgio Cavazzano (il più famoso degli artisti disneyani al mondo), dal titolo “Topolino e il surreale viaggio nel Destino”.

La storia a fumetti, ineluttabilmente surreale, che sarà pubblicata sul settimanale in edicola mercoledì 22 settembre 2010 – il giorno stesso dell’apertura della mostra, prodotta dal Comune di Milano e 24 ORE Cultura, “Salvador Dalí. Il sogno si avvicina” a cura di Vincenzo Trione -, è un vero e proprio tributo all’incontro dei due grandi artisti e narra come Topolino, Pippo e Paperino – rigorosamente disegnati con lo stile delle origini, negli ’40 (anche per enfatizzare che lo storico incontro si tenne in quel periodo) – “aiutarono inconsapevolmente” Dalì e Walt Disney a realizzare lo story-board di quello che poi sarebbe diventato, quasi 60 anni dopo, il cortometraggio “Destino”.

Precedente Come realizzare una minicucina Successivo Imaginarium e il ritorno dei giochi del passato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.