TOC TOC box for kids

toc toc box

“I progetti hanno un’anima e di solito è molto simile a quella delle persone che li sognano”.

TOC TOC box for kids è un progetto nato nel 2014, dalla collaborazione tra gli studi Kid’s Modulor e Progettincorso, due studi che si occupano di progettazione e comunicazione nell’ambito dell’architettura, del design e della grafica. La passione e l’amore per il mondo dell’infanzia li ha fatti incontrare e conoscere sul web, annullando così la loro distanza geografica, dando vita a questo nuovo progetto.

LA PARTENZA

L’inizio di un progetto è sempre entusiasmante. I due studi hanno pensato di proporre un concept nuovo per la realtà Italiana. Un contenitore il cui contenuto rimanga al bambino in primis, come una nuova esperienza di gioco e di apprendimento, un nuovo approccio al gioco offrendo allo stesso tempo un prodotto di qualità studiato e progettato nel suo complesso, dal contenuto al suo involucro. Il concept del progetto è quello di offrire al bambino delle suggestioni, degli spunti di riflessione, che siano un invito, nel suo processo di conoscenza e di scoperta, suscitando quella curiosità che gli serve per porsi delle domande più che delle risposte, nelle varie fase di crescita. Il progetto di TOC TOC è sempre stato spiegato attraverso delle domande: Che cos’è? Cosa contiene? Come funziona? Per chi è?

COS’E’ TOC TOC box for kids?

E’ una scatola per bambini di nome TOC TOC in uscita ogni tre mesi. E’ un contenitore di idee, da leggere, costruire e giocare che arriva alla porta di casa tua. Ogni uscita tratta un tema sempre diverso, affrontato attraverso un libro e un’attività, che può essere un gioco, un’attività manuale, un oggetto per l’apprendimento o che stimola l’osservazione, ecc. Non c’è cosa più bella per i bambini, ma non solo per loro, che ricevere una semplice scatola di cartone piena di cose da scoprire. La scelta del nome racchiude in se tutto il progetto: TOC TOC è una voce onomatopeica, che indica l’azione di bussare alla porta e il suo suono così piacevole è perfettamente a misura di bambino. Da qui l’ispirazione per il nome e il logo: una scatola animata che bussa alla porta e si presenta: TOC TOC…box for kids. Un logo che racchiude un’anima molto “da bambini” poichè, come ben sappiamo, nel loro mondo le cose sono vive!

toc toc box

COSA CONTIENE TOC TOC?

TOC TOC propone un tema diverso ad ogni uscita legato alla scoperta della natura, della città, dei viaggi, dell’ atmosfera, del cosmo, Un tema a sorpresa, trattato attraverso un libro, materiali per realizzare oggetti o attivita’ manuali motivando l’osservazione e l’ apprendimento attraverso l’ esperienza. Nella box, grazie alla prima collaborazione avviata con la libreria “Il Giardino Incartato” di Roma, è sempre presente un libro, un elemento importante per raccontare e andare nel profondo del tema scelto, arricchendo il contenuto delle scatole con letteratura per bambini, letteratura di qualità naturalmente. Ad affiancare la lettura dei libri è sempre presente un oggetto sempre diverso per comprendere meglio il tema affrontato ma anche per porsi delle domande, oppure attività manuali, oggetti da costruire, di arredo, kit per esploratori.

COME FUNZIONA TOC TOC?

TOC TOC è un progetto continuativo; ogni tre mesi esce una nuova edizione che tratta un tema diverso. E’ possibile acquistare le box attraverso lo shop online oppure direttamente alla libreria Il Giardino Incartato di Roma. Sullo shop online si possono scegliere le box singolarmente o sotto forma di abbonamento semestrale e annuale (che permettono di avere un risparmio rispetto alle singole box) e si possono ordinare anche da regalare a qualcuno. Le spedizione delle box singole sono già attive in tutto il mondo, mentre gli abbonamenti semestrali e annuali, al momento possono essere acquistati solo in Italia. Un aspetto importante di questo progetto, al quale gli ideatori tengono molto, è quello di suscitare curiosità nel bambino, facendo in modo che la scatola in arrivo sia una sorpresa; per questo è stato introdotto il preacquisto della box 15 giorni prima dell’uscita trimestrale. Una volta apprezzato il progetto, ci si fida di lui, ci si fida di TOC TOC e si aspetta con ansia la nuova box che busserà alla porta. Questo approccio della prevendita, inoltre, è anche uno strumento valido per capire di quale entità è la produzione di quell’uscita. Un aspetto desicamente importante per i due studi che stanno autoproducendo l’intero progetto. Il modulo di iscrizione alla newsletter permetterà di ricevere quando sarà possibile acquistare la seconda uscita (Mar / Apr / Mag) in prevendita e rimanere aggiornati su tutte le novità future.

toc toc box

PER CHI E’ TOC TOC?

TOC TOC è per i piccoli artigiani, esploratori e creativi, cioè, per tutti i bambini. I due studi hanno ampliato lo spettro di chi si divertirà con TOC TOC coprendo così, tre fasce di età diverse. Ogni tre mesi viene proposto un libro ed un oggetto specifico per le fasce 0-3 / 3-6 / 6-9; tre uscite con il solito tema, trattato in maniera diversa per ogni fascia di età. TOC TOC è pensato anche per essere donato in qualsiasi occasione, tenendo compagnia a tanti bambini e non solo; TOC TOC è uno strumento ludico e stimolante per tutta la famiglia: bambini e genitori insieme, Un tempo prezioso da condividere nel racconto di una storia, nelle attività, nell’osservazione e nell’ apprendimento attraverso l’ esperienza.

Link di approfondimento

Sito: http://www.toctocboxforkids.com/

shop: http://shoptoctocboxforkids.tictail.com/

facebook: https://www.facebook.com/TOCTOCboxforkids

Precedente Ocarina, il lettore mp3 per i più piccoli Successivo Armi giocattolo per bambini: giusto o sbagliato?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.