Tablet e smartphone danneggiano lo sviluppo del bambino

10735208_398440026977364_781526978_nSTUDIO SUI DANNI CHE TABLET E SMARTPHONE ARRECANO AI BAMBINI – Usare lo smartphone o il tablet per calmare i bambini e magari stroncare un capriccio, può ostacolare lo sviluppo della loro capacità di autocontrollo, soprattutto se si tratta di bambini sotto i 3 anni: è ciò che emerge da un recente studio compiuto dalla Boston University School of Medicine.
Se gli effetti negativi della televisione sono ben noti, quelli di tablet e cellulari sono stati in un certo modo finora “bypassati” in quanto i bambini sono abituati ad utilizzare questi dispositivi già in età prescolare. “Se questi dispositivi diventano il metodo predominante per calmare e distrarre i bambini, essi saranno mai in grado di sviluppare propri meccanismi interni di autoregolamentazione?” è la domanda che si sono posti gli scienziati.

LEGGI ANCHE: La prima parola dei bambini è tablet

EFFETTI NEGATIVI DEI NUOVI STRUMENTI TECNOLOGICI SUI BAMBINI – Se al tablet è stata riconosciuta la virtù dell’alfabetizzazione precoce, da questa nuova ricerca emerge che l’uso prolungato di schermi interattivi sotto dei tre anni potrebbe anche mettere in pericolo lo sviluppo delle competenze necessarie per la matematica e le scienze.

L’ istruttore clinico in pediatria evolutiva-comportamentale Jenny Radesky, membro del team che ha condotto lo studio, esorta i genitori a aumentare il contatto diretto e l’interazione umana: il bambino dovrebbe trascorrere almeno un’ora in famiglia senza alcun dispositivo acceso (televisione compresa). Ll’uso di smartphone e tablet potrebbe interferire con la capacità di sviluppare empatia, problem-solving e interazione sociale, doti tipicamente apprese durante il gioco e la comunicazione con familiari e coetanei.

Fonte

Foto da Instagram

Precedente Hello Barbie, la bambola interattiva che registra le voci dei bambini Successivo La vita segreta dei supereroi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.