LA TELEVISIONE A PICCOLE DOSI FA BENE AI BAMBINI – Da oggi ci si può sentire un po’ meno in colpa se si lasciano i bambini davanti alla TV mezz’ora durante la preparazione della cena: secondo una nuova ricerca infatti, la televisione a piccole dosi può addirittura fare bene. Uno studio compiuto dalla Emory University e pubblicato sul giornale Child Development si è soffermato in particolare sugli effetti degli spot pubblicita, scoprendo che bambini sotto i due anni possono sviluppare grazie ad essi alcune competenze di comunicazione, come il linguaggio dei segni.
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GLI SPOT PUBBLICITARI SVILUPPANO LE COMPETENZE COMUNICATIVE DEI NEONATI – “Questo è il primo studio in grado di dimostrare che i bambini di appena 15 mesi possono imparare le abilità comunicative dai video commerciali altrettanto bene come dai genitori” ha spiegato il capo ricercatore Shoshana Dayanim. Ma i ricercatori hanno anche chiarito che questi risultati non costituiscono certo un “via libera” per lasciare i neonati davanti alla televisione: in questo caso rimangono valide le indicazioni sugli effetti nocivi dell’esposizione prolungata, e il fatto che per il loro sviluppo l’interazione con altri esseri umani resta sempre lo strumento più valido.