Un po’ di televisione fa bene ai bambini

L10932116_813312888704272_1359234725_nA TELEVISIONE A PICCOLE DOSI FA BENE AI BAMBINI – Da oggi ci si può sentire un po’ meno in colpa se si lasciano i bambini davanti alla TV mezz’ora durante la preparazione della cena: secondo una nuova ricerca infatti, la televisione a piccole dosi può addirittura fare bene. Uno studio compiuto dalla Emory University e pubblicato sul giornale Child Development si è soffermato in particolare sugli effetti degli spot pubblicita, scoprendo che bambini sotto i due anni possono sviluppare grazie ad essi alcune competenze di comunicazione, come il linguaggio dei segni.

 

LEGGI ANCHE: Imparare l’inglese con la TV

GLI SPOT PUBBLICITARI SVILUPPANO LE COMPETENZE COMUNICATIVE DEI NEONATI – “Questo è il primo studio in grado di dimostrare che i bambini di appena 15 mesi possono imparare le abilità comunicative dai video commerciali altrettanto bene come dai genitori” ha spiegato il capo ricercatore Shoshana Dayanim. Ma i ricercatori hanno anche chiarito che questi risultati non costituiscono certo un “via libera” per lasciare i neonati davanti alla televisione: in questo caso rimangono valide le indicazioni sugli effetti nocivi dell’esposizione prolungata, e il fatto che per il loro sviluppo l’interazione con altri esseri umani resta sempre lo strumento più valido.

Fonte

Foto da Instagram

Precedente Nuovo film per bambini al cinema: Barbie Super Principessa Successivo “Winx Fairy Dance”, il progetto di danza per aspiranti ballerine

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.