“Piccole zampe crescono”: la vita degli animali domestici arriva a scuola

L’amore e la passione per gli animali domestici da parte dei bambini sta crescendo e con loro anche la voglia di conoscere le abitudini e lo stile di vita dell’animale, soprattutto se entra in casa per la prima volta.
“Piccole zampe crescono” è il nuovo progetto di zooantropologia didattica realizzato nell’ambito di una collaborazione tra la Panini e l’ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani), che prevede il coinvolgimento di 280 scuole elementari in tutta Italia con lezioni gratuite dedicate appunto alla conoscenza degli animali domestici.
Ogni classe (di seconda, terza e quarta elementare) potrà effettuare gratuitamente un ciclo di 4 lezioni, che saranno totalmente finanziate da Panini e condotte dai veterinari selezionati dall’ANMVI.
L’obiettivo del progetto è quello di educare i bambini alla conoscenza e al rispetto degli animali e, soprattutto, dei più diffusi animali domestici.

Collezione Zampe & Co. 2013-2014: viaggio nel mondo animale

Il mini-corso è articolato in lezioni a tema, della durata di circa 1 ora ciascuna. La prima lezione tratterà il tema della nascita degli animali domestici, nella seconda della gravidanza, nella terza lezione saranno illustrati i primi passi di cagnolini e gattini e, infine, nella quarta saranno fornite indicazioni e suggerimenti per accoglierli in casa e per una corretta convivenza. Le lezioni si svolgeranno in classe, con una prima fase di spiegazione teorica e una seconda fase di interazione diretta con i piccoli studenti, attraverso giochi, esempi, racconti di esperienze personali e visione di materiale audiovisivo. Saranno anche distribuiti gratuitamente album e figurine della bellissima raccolta “Zampe & Co. 2013-2014″. dal quale sono tratte le immagini per le lezioni.

“Piccole zampe crescono” è il terzo progetto di Panini in collaborazione con Amnvi: nel 2011 infatti hanno dato vita al primo progetto “Animali del cielo, della terra e del mare”, seguito da quello del 2012 “Qua le Zampe, che ha coinvolto moltissime scuole e oltre 35.000 bambini.

Per maggiori informazioni: www.panini.animalworld.com

Precedente Magic Winter: ritorna la magia del Natale Successivo Oggi parliamo di Disney Infinity: la Scatola dei giochi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.