MeteoHeros: app di educazione ambientale e meteorologica

METEOKIDS

Arriva dal Centro Epson Meteo un interessante progetto di educazione ambientale e meteorologica per bambini: si chiama Meteoheros e funziona con una app gratuita.

I ‘grandi’ sembrano non voler comprendere l’entità dei cambiamenti climatici e le sue drammatiche conseguenze, evitando di affrontare il problema in maniera netta. Poco si è fatto in termini di azioni concrete, anche se lo scorso anno si sono celebrati i 10 anni dalla firma del ‘Protocollo di Kyoto’, trattato sottoscritto in ambito internazionale per ridurre l’emissione dei gas serra e inquinanti, ritenuti una delle principali cause del cambiamento climatico. Nel frattempo, le analisi della NOAA e della NASA confermano che il 2016 si candida ad essere l’anno più caldo di sempre: da quando, nel 1880, è cominciata la raccolta sistematica di dati meteo attraverso tutto il Pianeta, mai la temperatura media globale era stata così alta.

Il Centro Epson Meteo, da sempre attento a questi temi, intende dare il proprio contributo lanciando MeteoHeroes, un progetto crossmediale dedicato alla cultura ambientale e indirizzato ai bambini. È la prima iniziativa in Italia che affronta il tema ambientale partendo dall’educazione alla meteorologia, diffusa all’estero ma ancora poco presente nel nostro paese. L’obiettivo è sensibilizzare i più piccoli rispetto alla sostenibilità, all’ecologia e all’ambiente, a partire da un approccio ludico e capace di sfruttare in modo innovativo i nuovi media.

Il progetto parte con la pubblicazione su Google Play e App Store dell’app gratuita “MeteoHeroes – Inizia l’avventura”, rivolta ai bambini tra i 4 e i 10 anni, e prevede nei prossimi mesi attività con le scuole, prodotti editoriali e un sito internet (www.meteoheroes.it) in costante evoluzione che sarà periodicamente aggiornato con contenuti educativi rivolti all’età scolare e dedicati alle tematiche meteorologiche e ambientali.

MeteoHeroes ha sei piccoli protagonisti, sei bambini che il giorno esatto in cui compiono dieci anni, in sei punti lontani del Pianeta, inaspettatamente scoprono di avere dei poteri speciali. Ciascuno di loro può scatenare un agente atmosferico: far cadere la pioggia e la neve, scagliare fulmini e far risuonare tuoni, imbiancare il mondo di neve, alzare il vento, scaldare la terra e sciogliere i ghiacci…

I sei ragazzini si ritrovano presto radunati in un’avveniristica Centrale dove l’intelligenza artificiale Tempus, guidata dagli scienziati e dai meteorologi del CEM, li addestrerà a controllare i loro incredibili poteri, trasformandoli nei MeteoHeroes, piccoli supereroi capaci di agire sui fenomeni atmosferici. Il CEM (Centro Esperti Meteo) è una struttura internazionale in cima al Gran Sasso, dove i più grandi esperti di clima del mondo operano ed è diretto dalla scienziata Margherita Rita, in onore di due grandi donne e scienziate, Margherita Hack e Rita Levi Montalcini. Dalla Centrale i piccoli MeteoHeroes, costantemente collegati con Tempus, si spostano grazie al teletrasporto per risolvere con i loro poteri le emergenze climatiche e ambientali nei diversi punti della Terra.

Amicizia, impegno, sostenibilità, importanza della conoscenza, solidarietà, rispetto degli altri e dell’ambiente: sono questi i valori che i MeteoHeroes, al centro delle varie attività del progetto, intendono veicolare al pubblico dei bambini, attraverso un gruppo di protagonisti che sono al tempo stesso supereroici e molto umani nei loro pregi e difetti. Il team è inoltre l’espressione diretta di un variegato contesto multietnico, in grado di trasmettere il forte valore che risiede nella diversità.

Precedente CURCI Halloween: uno spettacolo, un laboratorio, un nuovo racconto Successivo 7 Regali per appassionati di Harry Potter

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.