La Via Francigena è una fiaba

#SienaFrancigenaKids - Duomo
SIENA. La Via Francigena rivive sotto forma di favola. Ogni sabato, fino al 30 gennaio 2016, Siena dedica ai bambini #SienaFrancigenaKids, il primo trekking urbano formato baby per calarsi nei panni degli antichi viandanti e scoprire il Santa Maria della Scala, uno degli ospedali più antichi d’Europa, attraverso la divertente guida di una balia medievale che racconterà, come fosse una fiaba, la storia dell’antica via Romea e dei pellegrini diretti a Roma da Canterbury. Un divertente racconto interpretato e guidato da Gioconda, la Balia che abita l’Antico Ospedale di Siena, che durante ogni tappa accoglierà i bambini all’interno del complesso museale per un viaggio fantastico attraverso gli affreschi della Sala del Pellegrinaio. Tra aneddoti e racconti di vita quotidiana i piccoli esploratori avranno modo di scoprire i momenti di vita, i personaggi e gli ospiti che abitavano, fin dal Medioevo,il luogo di cura e riposo dei pellegrini. Un momento di gioco e di formazione che regalerà anche tanto divertimento e che si concluderà con una gustosa merenda e la consegna dello Zainetto ufficiale di #SienaFrancigenaKids” che contiene la cartolina da colorare e leggere.

Un appuntamento per tutta la famiglia. Il percorso francigeno, con partenza ogni sabato alle ore 15 da Piazza Duomo, porterà i bambini alla scoperta del Santa Maria della Scala, l’antico ospedale che forniva cura, assistenza e servizi ai viandanti. Qui i ‘piccoli pellegrini’ saranno accompagnati da una balia alla scoperta della Sala del Pellegrinaio e dei suoi affreschi, raffiguranti scene di vita quotidiana e personaggi al tempo del Medioevo: dai gittatelli (bambini abbandonati) ai frati e alle monache che curavano spirito e piaghe del viaggio di poveri e viandanti. Un vero e proprio tuffo nel Medioevo dedicato a tutta la famiglia, che permetterà a grandi e piccini di godersi anche una piacevole pausa merenda all’interno del Complesso museale di Siena. A tutti i partecipanti sarà consegnato lo “Zainetto ufficiale di #SienaFrancigenaKids”, con la “Merenda del Pellegrino”. Una sosta ‘golosa’ prima di riprendere il viaggio sotto forma di racconto fiabesco sempre accompagnati dalla Balia, fino a Porta Romana.

Info su #SienaFrancigenaKids. #SienaFrancigenaKids è un progetto dell’assessorato al turismo del Comune di Siena che si svolgerà, ogni sabato, fino al 30 gennaio 2016, con partenza alle ore 15 da Piazza Duomo. Il costo del biglietto, comprensivo di guida, ingresso al Santa Maria della Scala è di 7,50 euro per bambini fino a 14 anni di età e di 10 euro per gli accompagnatori. Il biglietto include anche la visita guidata teatralizzata al Pellegrinaio del Santa Maria della Scala e lungo il tratto urbano dal Santa Maria della Scala a Porta Romana; lo Zainetto ufficiale di #SienaFrancigenaKids, la Merenda del Pellegrino, per i bambini, e la Pausa Caffè dolce, per gli adulti, presso il bar all’interno del Complesso Santa Maria della Scala. È possibile prenotare, entro le ore 13.30 del sabato, chiamando i numeri 347-6137678 e 348-0216972 oppure inviando un’e-mail all’indirizzo sienasms@c-way.it. La partenza è garantita indipendentemente dal numero dei partecipanti.

Precedente 100 anni di giochi in un video Successivo I giochi Star Wars

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.