La moda del trucco tra le bambine: boom di dermatiti

Secondo la Federazione italiana medici pediatri (FImp), sono sempre di più le bambine che già a partire dai 7-8 anni, fanno un uso consistente di trucchi, profumi e cosmetici vari. Dunque si abbandonano le bambole e i giocattoli, per lasciare il posto alla bellezza personale, già in tenera età.
Un fenomeno a dir poco preoccupante visto che i pediatri segnalano a causa di questo, un boom di dermatiti da contatto o allergiche, facendo registrare un aumento del 16,7% nella fasci di età dagli 8 ai 12 anni.
Secondo il dott. Giuseppe Mele, presidente della FImp ” Oggi i bambini sono considerati sempre piu’ come ‘giocattoli in vetrina’, una spettacolarizzazione e un ‘accessorio’ dei desideri dei genitori”. In una societa’ dell’apparire, i bambini diventano ‘accessori viventi’: cosi’ la mamma che desidera abiti firmati e costosi, non potendo acquistarne per se’, li compera per i figli, che diventano una sorta di ‘proiezione’ dei propri desideri’. I bambini, diventano dunque abituati più ad apparire che a vivere serenamente la loro infanzia, fatta di giochi e spensieratezza.

LEGGI ANCHE: Cicciobello compie 50 anni

Precedente I tablet: il futuro dei giocattoli Successivo Barbie Leggi e Gioca: nuova App per IPad

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.