Insoliti sospetti, quando il pregiudizio entra in gioco

copertina

Un criminale insospettabile, un gruppo di investigatori in difficoltà, un testimone chiave che ha visto il colpevole: nella sua memoria non è rimasto nulla dell’aspetto fisico, ma ricorda i gusti, le abitudini, le opinioni… basterà questo per eliminare gli Insoliti Sospetti ?!?

“Insoliti Sospetti” è il nuovissimo gioco cooperativo di Cranio Creations, in cui tutti i partecipanti sono chiamati a collaborare per riuscire a individuare il colpevole: un giocatore sarà il testimone – tutti gli altri formeranno la squadra degli investigatori – e dovrà far capire agli altri quali sospettati scartare rispondendo a delle domande.
Ma sono proprio i quesiti da porre che non renderanno ovvia la risposta: non si parlerà mai dell’aspetto fisico del sospettato, ma bisognerà immaginarne il carattere, indovinarne le manie e i gusti in base all’aspetto!

volti

Chiedendo se ha commesso crimini, se va allo stadio, se ama i videogiochi o beve molto si inizierà a dar corpo ad alcuni tipici pregiudizi dei nostri giorni e si tenderà a guardare con sospetto alcune carte che raffigurano personaggi come l’uomo di colore, il ‘punkabestia’, il rom, così come ci si interrogherà sul suo rapporto con i colleghi, con i vicini, con i genitori e con la religione facendoci puntare il dito sull’emarginato, sul transessuale o sulla prostituta.
E se a commettere il crimine fosse stato un vero e proprio insospettabile ? Qualcuno che fa l’albero di Natale, che è una persona all’antica, superstiziosa, che andava bene a scuola e che beve molto caffè, qualcuno che abbia sani principi ma che allo stesso tempo odia i bambini, qualcuno che mangia piccante, che ha l’amante, che va in palestra e che salta spesso i pasti … il vicino della porta accanto!

Gli “Insoliti Sospetti” dà voce a tutti i classici pregiudizi della nostra società ma, al tempo stesso, aiuta ed “esercita” a superarli, perché solo in questo modo si riuscirà risalire al vero colpevole, che si tratti della signora indiana, del giapponese, o della insospettabile vecchina!

Precedente #26motiviperfarearte Junior Successivo Ingranaggi logici di Georello

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.