Il mercato delle storie – Mostra gioco al MUBA

muba il mercato delle storie

MILANO – Ogni gioco di ruolo dei bambini inventa una storia. E’ una bella storia quella che creano con in mano una bambola, è una storia un gioco inventato con un bastoncino o facendo finta di trasformare il letto in una nave. Le storie sono un bene prezioso per i nostri bambini e possiamo aiutarli a farne un gioco sempre più bello.

MUBA presenta “Il mercato delle storie”, la mostra-gioco per bambini dai 4 agli 11 anni dedicata ai temi della narrazione che torna a grande richiesta dopo il successo dello scorso anno. La mostra si presenta come un vero e proprio mercato, allegro, colorato, animato. Ci sono
bancarelle e cassette di legno e una grande quantità di prodotti in vendita. Singolare, però, è la merce di scambio: le storie!
I bambini sono invitati a costruire in prima persona una loro storia e possono prendere liberamente sulle bancarelle elementi, suggestioni, oggetti evocativi, spostandosi di chiosco in chiosco per scoprire e trovare le parti utili per la costruzione del proprio racconto.

Esiste una bancarella per ogni componente essenziale della storia: i titoli, il protagonista, i mezzi di trasporto, i paesaggi, le emozioni e i sentimenti, uno per i mestieri e uno per gli animali…
Nella maggior parte dei casi non si compra un prodotto finito, ma i diversi elementi per comporlo. Il momento culminante è lo scambio delle storie, la narrazione e l’ascolto.
I bambini – autori narrano la loro storia a un piccolo gruppo di compagni e grande importanza viene data all’ascolto.

Quando: dal 10 dicembre 2015 al 10 gennaio 2016

Orario: la visita della mostra è organizzata a turni di ingresso della durata di 75 minuti circa. Da martedì a venerdì: ore 17.00. Sabato, domenica e vacanze scolastiche: ore 10.00 – 11.30 – 14.00 – 15.45 – 17.30.

Ingresso: bambini 8 euro, adulti 6 euro. Biglietto famiglia: 25 euro, ingresso per minimo 4 persone (tra adulti e bambini). Si consiglia l’acquisto dei biglietti in prevendita su www.muba.it.

 

Precedente Bambole di Heidi e i suoi amici Successivo Calendario dell'Avvento per mamme con poco tempo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.