Giochiamo a cucinare?

stampi-per-biscotti-originali-divertenti

Con l’avvicinarsi della festa della mamma sarebbe una bella idea cercare un libro di ricette per bambini con cui giocare e imparare a conoscere i diversi sapori. Spesso è tramite il gioco che i bambini si avvicinano alle verdure, che imparano a distinguere i sapori e realizzare semplici ricette in cucina.

Cucinare con i bambini è un bel metodo per fare educazione alimentare e per passare del tempo insieme. Maria Montessori aveva introdotto nelle sue scuole esercizi pratici in cucina come tagliare la frutta o la verdura per sviluppare la manualità e apprendere azioni quotidiane necessarie nella crescita.

La crescente passione per la cucina ha riempito gli scaffali di proposte molto interessanti: sono libri con idee divertenti che possiamo realizzare con o per i bambini.

Regalare un libro di cucina per bambini a una mamma è una bella idea per suggerire nuove soluzioni per la cena, ma anche per darle occasioni in cui divertirsi con i figli.

libri-da-regalare-a-una-mamma8

Pronto in favola. Polli mannari, panzerotti volanti e altre ricette per cucinare felici e contenti

Si può assaggiare un fumetto, infornare un cartone animato e affettare le fiabe della buonanotte!  “Pronto in favola” è la cucina come non l’ha mai raccontata nessuno: 50 ricette sane e gustose pensate per i bambini (ma golose anche per gli adulti!). Perché sono belle da vedere e buonissime da mangiare, già riunite in 7 menu completi a tema, dai mostri ai supereroi, per stuzzicare l’appetito e la fantasia. E sono anche facili: potrete divertirvi con i più piccoli a preparare merende dolci e salate, primi, secondi e torte.

libro-cucina2

Guarda che buono! GialloZafferano per i bambini

Con “Guarda che buono!” Sonia Peronaci ci mette a tavola direttamente nella cucina di casa sua, quella di famiglia, il luogo dove ha sperimentato le ricette arricchite da affetto e fantasia. Anni di esperienza alle prese con figlie, amici delle figlie e prole delle amiche le sono serviti per elaborare trucchi infallibili per schivare facce interrogative e quel fastidioso rimestare nel piatto, accompagnati dalla solita domanda “Che cos’èèè?” espressa con un tono fra l’inorridito e il disperato.

libro-cucina3

Il cucchiaino d’argento. Bambini a tavola in 1/2 ora

Piatti sani, veloci e stuzzicanti per mangiare bene ogni giorno. La mancanza di tempo è il vero problema di mamme e papà che vogliono nutrire in modo equilibrato e gustoso i loro bambini. L’unica soluzione: tenere sempre a portata di mano un numero adeguato di ricette stuzzicanti, corrette dal punto di vista nutrizionale e davvero veloci per mettere insieme pranzi e cene in tempi ragionevoli. Questo volume propone una raccolta di 100 nuove proposte di primi, secondi con contorno, piatti unici e dolci da cucinare in massimo mezz’ora. Ricette studiate per piacere a tutta la famiglia, da preparare utilizzando anche prodotti già pronti, con commenti salva tempo per fare prima e meglio.

Precedente Concorso: Vinci Leolandia con Peppa Pig Successivo Laboratori Tratto Pen alla Triennale di Milano

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.