I giochi intuitivi allenano la mente

Un nuovo studio pubblicato sula rivista Cognition e condotto dalla Quaid-i-Azam University, in Pakistan, e dalla University of Illinois, negli Stato Uniti, afferma che i giochi intuitivi aumentano le prestazioni matematiche dei bambini.
Guardare per esempio due gruppi di oggetti e decidere in quale gruppo ci sono più elementi è uno dei giochi che secondo i ricercatori allena la mente dei bambini, migliorando così le prestazioni matematiche.
“Abbiamo cercato di comprendere ,se l’allenamento dell’intuito a quantificare, senza contare, i numeri riuscisse ad aiutare i bambini a cavarsela meglio con la matematica. Dai nostri risultati è emerso che pratiche brevi che richiedono ai bimbi di indovinare o intuire numeri di oggetti migliorano effettivamente le loro performance ai test di aritmetica.” – avrebbero affermato gli autori dello studio.

Little Smiling Minds: l’intelligenza cresce giocando

Il gioco in sè per sè aiuta il bambino, a crescere ed è a tutti gli effetti uno strumento educativo. Attraverso il gioco si possono insegnare mille cose ai bambini, e ultimamente stanno prendendo sempre più piede appunto giochi educativi, che attraverso l’attività ludica, sviluppano il campo cognitivo, motorio, sociale e relazionale, perchè anche giocare diventi una sorprendente esperienza !!

Fonte: www.repubblica.it

Precedente Violetta il mio diario, un anno dopo Successivo The LEGO Movie, le avventure dei mattoncini LEGO: il video

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.