Giochi di robotica educativa

Si è appena conclusa la Settimana Europea della ProgrammazioneEU Code Week – appuntamento annuale che coinvolge insegnanti e alunni di tutta Europa per discutere e scambiare le proprie opinioni sul tema della programmazione e del pensiero computazionale, oltre che di competenze come la collaborazione aperta, la creatività e il problem solving. Clementoni ha contribuito alla riflessione sull’utilità dei nuovi giochi educativi con l’evento ‘A scuola di coding‘, tenuto il 19 ottobre al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano.

Scoprire le potenzialità dei giochi tecnologici per i bambini

Viviamo ormai in un mondo fortemente influenzato dall’utilizzo quotidiano di tecnologia, che rende sempre più necessario introdurre – il prima possibile – i bambini alla programmazione, con strumenti molto semplici ma di effetto. Un’evidenza che ha portato anche la Scuola Italiana, tra le prime in Europa ad adeguare i programmi ministeriali inserendo l’insegnamento del coding, ad implementare importanti interventi infrastrutturali e formativi, tra cui va annoverata la presenza di una nuova figura come quella dell’Animatore Digitale in ogni scuola (8.500 a livello nazionale).

I robot per bambini di Clementoni

La risposta di Clementoni a questa esigenza emergente si articola attraverso una ricca gamma di robot pensati sia per il target scolare come il nuovo Evolution Robot il robot umanoide della linea Scienza&Gioco Tecnologica sia per il target prescolare con DOC, il nuovo Robottino Educativo Parlante di Sapientino.  Siamo nel contesto della robotica educativa, in cui i bambini, in un ambito di gioco, programmano i robot per pianificarne le azioni, i percorsi e raggiungere gli obiettivi. Imparare a programmare giocando con i Robot è divertente, semplice e sollecita l’immaginazione dei bambini. Grazie ai robot, e prima di arrivare ai personal computer, anche i più piccoli possono avvicinarsi alla programmazione (coding).

sapientino

Sapientino – Il gioco educativo più amato di sempre

Da quasi 50 anni Sapientino stimola i bambini in età prescolare e scolare ad “imparare giocando”. È proprio il gioco il modo più naturale per apprendere e andare alla scoperta delle lettere, dei numeri, della geografia e di tantissime altre materie. Questa linea di giochi è pensata per supportare i bambini nell’apprendimento, stimolare la loro creatività e la capacità digitale, supportandone lo sviluppo cognitivo a partire dai 2 anni di età.

doc-clementoni

DOC – ROBOTTINO EDUCATIVO PARLANTE (dai 5 agli 8 anni)

A scuola di coding. Oggi con Sapientino i bambini imparano giocando anche con la programmazione e lo fanno con DOC, il nuovissimo Robottino Educativo Parlante di Clementoni, che aiuta i bambini in età prescolare ad allenare il pensiero logico e l’intelligenza spaziale.

Questo è il cuore del coding, una metodologia innovativa che stimola la creatività dei più piccoli, portandoli a interpretare e a interagire concretamente con la realtà che li circonda.

DOC, il Robottino di Sapientino, aiuta i bambini a stimolare la creatività e allenare le capacità logiche e di risoluzione dei problemi, fin dall’età prescolare. DOC è un gioco unico, originale e innovativo che fa riferimento all’ambito disciplinare della robotica educativa, i bambini giocando con il robottino, apprendono i concetti base della programmazione in modo facile e divertente. DOC gli insegna a contare, li aiuta ad imparare dai propri errori e li supporta nello sviluppo del pensiero logico e della capacità di orientamento nello spazio. Il simpatico robottino può essere programmato con tre diverse modalità di gioco con un progressivo livello di difficoltà, si parte con la possibilità di fargli eseguire dei percorsi liberi o riprodurre sui tabelloni percorsi per raggiungere alcuni obiettivi. Utilizzato in modalità “smart” DOC riconosce la propria posizione sul tabellone e interagisce con il bambino per fornirgli suggerimenti di gioco e aiutarlo a compiere la sua missione. Per un apprendimento ancora più interattivo e coinvolgente DOC è il un nuovo modo di giocare e imparare.

 scienza e gioco

Scienza & Gioco: Alla scoperta dei misteri della scienza

Scienza&Gioco è una linea moderna e innovativa dedicata ai bambini in età scolare pronti a partire alla scoperta del mondo della fisica, della chimica, dell’astronomia e di tanti altri fenomeni naturali attraverso esperimenti e non solo.

La linea Scienza e Gioco Tecnologica applica il metodo STEM: un innovativo approccio per apprendere tramite il gioco le discipline scientifiche (scienze, tecnologia, ingegneria, matematica). Inoltre, i ragazzi sviluppano capacità logiche, il pensiero critico e l’abilità nel risolvere problemi: competenze necessarie per il loro futuro successo.

mio-robot-clementoni

MIO ROBOT (dagli 8 anni)

Un vero e proprio Robot – dotato di 2 motori elettrici programmabili – che potrà essere costruito e prendere vita grazie a questo originale kit di gioco.

È possibile impostare diversi percorsi per divertenti sfide con gli amici, cercare metalli con il braccio calamitato e fargli eseguire tante altre incredibili attività, grazie ai componenti intercambiabili presenti nel set.

Per diventare veri esperti di robotica e di elettronica, nella confezione è incluso anche un ricco manuale scientifico illustrato con tante spiegazioni dettagliate e informazioni approfondite su queste coinvolgenti materie.

cyber-rbot-clementon

CYBER ROBOT  (dagli 8 anni)

Tutto da costruire e programmare Cyber Robot è un appassionante kit scientifico che accompagnerà i bambini alla scoperta dell’affascinante mondo della robotica e dell’elettronica, attraverso la costruzione di un robot di ultima generazione. Una volta assemblate tutte le parti, i bambini potranno scaricare l’APP gratuita Clementoni, disponibile su App Store™ e Google Play Store™, sul device di mamma e papà. Grazie alla APP, potranno programmare e visualizzare una simulazione dell’esecuzione dei comandi programmati, controllare il Cyber Robot in real time come con un radiocomando e, tramite la modalità Self Learning, insegnargli come apprendere gli ordini ricevuti e ripeterli. Cyber Robot è dotato di un modulo Bluetooth® per programmare e combinare movimenti, effetti sonori e luminosi. Si gioca anche in modalità manuale attraverso una scheda elettronica che consente di programmare Cyber Robot.  Sarà facile e divertente scoprire le grandi potenzialità di questo incredibile robot e diventare veri esperti di robotica  grazie al ricco manuale scientifico incluso nel gioco. Design, progettazione e produzione Made in Italy.

evolution-robot

EVOLUTION ROBOT (dagli 8 anni)

Evolution Robot è l’ultima frontiera della scienza Made in Clementoni, ideata per avvicinare i bambini al mondo della Robotica Educativa in modo facile e avvincente!

Dopo aver costruito il simpatico robottino, tramite la sua esclusiva APP gratuita, i bambini potranno imparare a programmarlo per afferrare e trasportare oggetti grazie al movimento delle braccia, del torace e dei cingoli. Inoltre, attraverso la tastiera situata sul dorso, sarà possibile programmarlo anche manualmente. Con ben 4 motori elettrici, tanti suoni, musiche, messaggi vocali ed espressioni visive, Evolution Robot diventerà un inseparabile amico. Il manuale scientifico fornirà tantissime informazioni e curiosità sulla robotica e l’elettronica per diventare sempre più esperti!

 

 

 

Precedente Eventi per bambini al Museo Bagatti Valsecchi di Milano Successivo CURCI Halloween: uno spettacolo, un laboratorio, un nuovo racconto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.