Giocattoli per neonati: idee e consigli

giocattoli per i neonati

Quali sono i giocattoli per neonati più interessanti? Per scegliere il regalo adatto a un bambino appena nato o per il suo primo Natale, cerchiamo di individuare le linee guida per scegliere giocattoli per neonati più interessanti.

LEGGI ANCHE I giochi per una festa di compleanno di 1 anno

La prima accortezza è di scegliere giocattoli sicuri: con il marchio CE e realizzati appositamente per bambini molto piccoli da aziende che certificano i prodotti utilizzati, garantendo di non impiegare sostanze tossiche.

I giocattoli per neonati sono di tipo diverso in base al tipo di coinvolgimento che vogliono dare. I bambini appena nati sono attratti da giochi:

  • molto colorati
  • sonori (hanno già una percezione del suono)
  • morbidi

I bambini di pochi mesi non sono ancora in grado di afferrare oggetti, ma gioiscono alla vista di un giocattolo colorato, agitato davanti a loro con il viso della mamma che sorride e cerca di intrattenerli.

Giostrine sonore. Possiamo sceglierle con un carillon oppure semplici con dei campanelli che i bambini potranno provare a suonare da soli con l’aiuto di un adulto che li sollevi.

Palestre per neonati. Sono il primo spazio di gioco ed esplorazione con una base morbida dove adagiare il neonato. Possono aver una base a ciambella in cui il bambino può stare sollevato, oppure essere semplicemente lisce da mettere sul pavimento. Contengono giochi sensoriali, che fanno rumore, che interesseranno i bambini soprattutto dopo i sei mesi.

Giochi per la dentizione. Attenzione ai materiali con cui vengono realizzati. Si tratta spesso di pupazzi in plastica con parti ruvide che danno sollievo ai bambini nel periodo della dentizione, quando metteranno in bocca ogni oggetto.

Giochi sensoriali. Sono giocattoli che suonano o fanno semplicemente rumore quando vengono maneggiati dal bambino. Possono essere in materiali diversi, dalla stoffa alla plastica.

Giochi da bagnetto. I neonati non interagiscono subito con i giochi da bagnetto ma sentendosi a loro agio nell’acqua cercheranno presto di prolungare la loro permanenza giocando. I giochi da bagnetto devono essere lavati spesso. Non dovrebbero avere fori, per evitare che il ristagno di acqua e sapone crei spore o muffe.

Primi libri. I primi libri per neonati sono oggetti di tessuto, con parti che producono un suono e possono essere maneggiate. In altre versioni sono dei cartonati con sezioni di materiali diversi che stimolano il tatto.

Attenzione: i giocattoli per neonati non devono avere parti che possono staccarsi ed essere ingoiate, vanno lavati spesso e devono essere certificati per la qualità del prodotto.

LEGGI ANCHE Giochi da fare con il bambino nel primo anno di vita

Precedente Giochiamo a scoprire il mondo con Caro Pianeta Successivo I giochi della lentezza - Le Civette sul comò

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.