I giocattoli ecologici per bambini : un divertente tuffo nel passato

Sul mercato del giocattolo, ultimamente anche grazie alla maggiore attenzione verso l’ambiente, sono aumentati i giocattoli ecologici, realizzati con materiali naturali come il legno, materiali di riciclo, privi di sostanze tossiche.
I genitori possono così scegliere giochi per i loro bambini più sicuri e altrettanto divertenti, dando loro anche la possibilità di riscoprire giochi appartenenti al passato e che ora con l’arrivo della tecnologia stanno andando nel dimenticatoio come l’antico gioco degli anelli o la pista per le biglie, passando anche per le bambole di pezza e mille altri ancora.
Per non parlare del cavallo a dondolo, un grande classico tra i giochi di una volta e utilissimo per i primi passi dei bambini. Divertentissimo anche il triciclo senza pedali, a forma di animale o di vespa in legno o di auto d’epoca cavalcabile…
Per le bambine invece un intramontabile gioco di imitazione è sicuramente giocare a cucinare e uno dei giochi che li aiutano in questa attività è la divertente cucina realizzata tutta in legno. L’ imitazione degli adulti è importantissima nello sviluppo del bambino ed è uno dei mezzi principali attraverso i quali i bimbi apprendono.
Giocando ad imitare, i bambini parlano ad alta voce a se stessi descrivendo quello che stanno facendo. Per questo il gioco di imitazione risulta prezioso anche per sviluppare il linguaggio verbale.
I giocattoli in legno sono resistenti e se si rompono possono essere aggiustati facilmente. Restano belli sempre, al di là delle mode, e piacciono a tutte le generazioni di bambini e adulti. Inoltre stimolano la fantasia e la creatività del bambino.

Alla riscoperta dei giochi in legno

Bellissimi giocattoli ecologici adatti anche ai neonati sono quelli realizzati in tessuto, privi di sostanze tossiche, completamente naturali e senza coloranti. Dalle morbide bambole di pezza, ai burattini, ai divertenti pupazzetti da portare sempre con se. Alcuni sono realizzati anche con imbottitura in noccioli di ciliegie che li rendono utilizzabili in sostituzione della borsa dell’acqua calda o del ghiaccio. Sempre nel rispetto dell’ambiente alcune ditte propongono anche gadget e giocattoli che funzionano grazie all’energia solare, quindi senza l’impiego di batterie, risolvendo così il problema delle sostanze tossiche in esso contenute.

I giocattoli ecologici, un mondo tutto da scoprire, per un divertente tuffo nel passato !

Per visionare la gallery di alcuni giochi ecologici cliccate qui

Precedente I bambini sanno usare il tablet ma non conoscono le costruzioni Successivo Il fascino dei giocattoli di cartone

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.