Giocare a fare la mamma

little-girl-reading-912380_1280

L’amore dei bambini per la mamma si ritrova anche nella scelta dei loro giochi di ruolo. Imitando la mamma provano a invertire le parti, copiano le azioni che vedono fare ai genitori e in questo modo crescono e imparano.

Per assecondare il desiderio dei bambini di imitare la mamma possiamo realizzare dei kit di accessori con cui farci aiutare nelle mansioni di casa: attrezzi per le pulizie, pentoline, cibo in versione gioco.

Set Hape
Set Hape

pentoline

Faro
Faro

Nel gioco di ruolo si riconosce che è l’interpretazione di una mamma per la presenza di un neonato, una bambola di cui prendersi cura. L’attenzione delle linee di bambole è sempre più attenta a diversificare i tratti somatici dei volti. Alcune bambole sembrano bambini veri!

Nines d'Onil
Nines d’Onil

Se vogliamo dedicarci alle ambientazioni, giocare a fare la mamma diventa più divertente se la cucina sembra vera!

Theo Klein
Theo Klein
Dida
Dida

Ma la mamma di oggi cosa fa? Non è più solo la mamma che sforna torte, anche se è bellissimo quando si riesce a farlo insieme. L’immagine della donna adulta nei giocattoli non ha più una sola etichetta: è una donna che lavora, con una bellezza personale, che può svolgere il lavoro che vuole. Parola di Barbie!

barbie

Precedente Bunchems - Activity Toys of the Year 2016 Successivo DIY Family Festival ad Explora di Roma

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.