Fiera del Libro di Bologna: potere alla fantasia

20160405_105651

E’ in corso in questi giorni la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna.Giunta ormai alla 53° edizione è un evento di importanza mondiale per l’editoria specifica per i bambini. Il motto di quest’anno è ‘Fuel the Imagination’, alimenta l’immaginazione!

Sono molto interessanti le novità presentate dagli editori sempre più attenti all’immagine di qualità, alla sostenibilità del prodotto libro e ai progetti educativi.

Gli editori specializzati in libri per bambini sono attenti osservatori del mondo infantile che collaborano sempre più spesso con librai e insegnanti per costruire progetti di avvicinamento alla lettura sempre più interessanti. I dati del settore editoriale riferiscono un mercato che non soffre crisi, ma sappiamo bene che i bambini sono esigenti e questa loro fame di libri deve essere costantemente soddisfatta.

Sono molte le novità presentate alla Fiera del Libro di Bologna 2016. Compaiono nuove collane dedicate ai piccoli lettori, come Colibri di Giunti Editori per la fascia 7-10 anni e #lemedie sempre Giunti per il passaggio alle scuole medie. Tornano le grandi parodie Disney con Paperino che interpreta i classici della letteratura. L’editore Ippocampo presenta una collana tanto attesa dedicata al metodo Montessori con libri e schede per progetti pratici. Intrattenimento e invito alla lettura trionfano allo stand di Artebambini con i libri a schede da leggere nei kamishibai, teatrini portatili di tradizione orientale. Tante le proposte di libri educativi che puntano a soddisfare la curiosità dei bambini rispondendo proprio alle loro domande su tecnica, storia, geografia, invenzioni.

 

In programma domani c’è l’assegnazione dell’atteso Premio Strega Ragazzi, conteso tra i finalisti

+6 Category
 La mucca volante (Bompiani) by Paolo Di Paolo
 The Ransom of Dond (Uovonero) by Siobhan Dowd
 Waffle Hearts (Beisler) by Maria Parr
 Le Petit Nicolas (Donzelli) by Goscinny & Sempé
 Salta, Bart! (Giunti) by Susanna Tamaro
+11 Category
 Fuori fuoco (Bompiani) by Chiara Carminati
 Dalla parte sbagliata (Giunti) by Francesco D’Adamo
 La trottola di Sofia (Editoriale Scienza) by Vichi De Marchi
 La fine del cerchio (Fanucci) by Beatrice Masini
 Zorro nella neve (Il Castoro) by Paola Zannoner

Precedente Il primo Lego Store sbarca in Italia il 14 Aprile Successivo Alvin Superstar, Nessuno ci può fermare in DVD

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.