Festival Internazionale di Fumetto

festival del fumetto

BOLOGNA – BilBOlbul Festival internazionale di Fumetto. Continua il lavoro di BilBOlbul nel promuovere il fumetto di fronte alle nuove generazioni, per formare piccoli lettori in erba e giovani lettori adolescenti, con un ricco programma di laboratori e incontri e mostre.

Luogo centrale del programma è la CINNOTECA, uno spazio all’interno della Cineteca di Bologna (via Riva di Reno 72),  pensato interamente per i bambini.  Un polo permanente di educazione alle immagini, un atelier  dove creare, sperimentare, giocare e incontrare autori e animatori durante workshop e laboratori.

La Cinnoteca ospita per l’edizione 2015, una mostra dedicata a José Parrondo: Piattomondo, (20 novembre – 29 gennaio 2016, Cineteca di Bologna, inaugurazione con merenda per bambini domenica 22 novembre h.17.30) si apre dietro a una porta, è mondo disegnato a misura di bambino, in cui un sentiero tracciato per terra invita bambine, bambini e adulti, seguendo il filo delle storie, a esplorare un mondo popolato di foreste insolite, castelli di cartone, buchi e passaggi segreti, scale e muri di mattoni, strade senza uscita, strani personaggi e giochi di parole. Una mappa a due dimensioni per scoprire l’universo fantastico di José Parrondo. Fumettista, illustratore e musicista belga, Parrondo ha realizzato nel corso di una carriera ventennale,  numerosi albi, rivolti ai piccoli ma anche agli adulti, dove fa emergere sempre il problema del rapporto tra immagine e testi, mostrandone le contraddizioni e i paradossi grazie alla sottile ironia delle storie e a un segno sintetico e altamente identificabile.

 

Inoltre un denso programma di laboratori con artisti di fama internazionale e proiezioni animerà lo spazio Cinnoteca: Marina Girardi, esperta fumettista cartografa, invita i bambini  a partecipare ad  Una capriola e il viaggio comincia, un appuntamento in cui i più piccoli potranno costruire la loro mappa personale, fra capriole e narrazioni a fumetti (sabato 21 novembre, Cineteca di Bologna, h. 11.00). Insieme a GUD invece i bambini faranno la conoscenza di un supereroe alquanto bizzarro: Timothy Top, un ragazzino speciale dal pollice… verdissimo, in Timothy Top, un super eroe col pollice verde (domenica 22 novembre, Cineteca di Bologna, h. 11.00). In collaborazione con Schermi e Lavagne saranno invece presentati due film: La storia della principessa splendente di Isao Takahata (137′) è la fiaba incantevole e struggente, ispirata a un racconto tradizionale, di Kaguya, una minuscola creatura arrivata dalla Luna e trovata in una canna di bambù da un vecchio tagliatore (sabato 21 novembre, Cinema Lumière, h. 16.00). E Il bambino che scoprì il mondo di Alê Abreu, gioiello di animazione che racconta del piccolo Cuca che segue il padre in  città per cercare lavoro; girato senza l’utilizzo di parole, è un film dalla colonna sonora straordinaria, che oscilla tra esplosioni di festa e nostalgia (domenica  22 novembre, Cinema Lumière, h. 16.00).

Anche SALABORSA RAGAZZI (Piazza Nettuno 3, Bologna) ospita parte delle attività per bambini organizzate  da BilBOlbul. In occasione della Settimana dei Diritti delle bambine e dei bambini 2015, dedicata alla libertà di espressione, apre Gioco anch’io (10 – 22 novembre, Biblioteca Salaborsa ragazzi) con il duo tedesco Von Zubinski e l’illustratrice portoghese Madalena Matoso. Un progetto ludico espositivo per ragionare con le bambine e i bambini a su come esprimersi significhi plasmare il mondo. Matoso propone di scardinare alcuni stereotipi l attraverso un grande libro dei destini e delle possibilità, Et pourquoi pas toi?. La coppia Von Zubinski invita a esprimersi attraverso giochi da completare e disegnare su grandi lavagne disseminate in biblioteca, per dare forma ai desideri di ciascuno. (In collaborazione con Comune di Bologna Gabinetto del sindaco, U.I. Pari Opportunità, Transbook-Childen’s Literature on the move, Goethe Institut.)

Kirsten Fabinski e Zuni Fellehner propongono invece Achtung Karton! Una banda di cartone, laboratorio in cui trasformare scatole di cartone di varie dimensioni da personalizzare con colori e collage in una stramba famiglia, disegnando personaggi buffi e divertenti (sabato 21 novembre, Biblioteca Salaborsa ragazzi, h.16.00 e domenica  22 novembre, Biblioteca Salaborsa ragazzi, h.15.30).

Protagonista della mostra In forma! presso ZOO (Strada Maggiore 50/a, Bologna) Anne-Margot Ramstein “giocherà allo sport” con i bambini lavorando su campi da gioco immaginari in cui linee si incrociano per aprirsi a qualsiasi tipo di attività fisica (sabato 21 novembre, Biblioteca Salaborsa Ragazzi, h.11.00). (In collaborazione con Transbook – Children’s Literature on the move)

Presso la libreria Trame (via Goito 3/c) le quattro giovani e frizzanti autrici che formano il collettivo Blanca animeranno un laboratorio su animali fantastici e superpoteri, durante l’incontro Super Zoo (domenica 22 novembre, Libreria Trame, h.11.00)

Anche gli adolescenti troveranno ampio spazio nella programmazione del festival. In particolare, gli autori Andrea Bruno, Benoît Preteseille e Silvia Rocchi incontreranno gli studenti dei licei e delle scuole superiori per presentare il loro lavoro artistico e discutere delle loro esperienze di lettori e disegnatori di fumetti. (Per ragazzi fra i 14 e i 18 anni)

 

PER INFORMAZIONI:

Le mostre sono ad ingresso libero e i laboratori sono gratuiti e a prenotazione (fino esaurimento posti).

Per iscrizioni contattare IRENE PENAZZI | 051 233401/340 8332689 irene.penazzi@hamelin.net. È possibile organizzare visite guidate alla mostra Piattomondo di José Parrondo.

Per gli orari di apertura degli spazi: www.bilbolbul.net

Precedente Trovato il vero Bosco di Winnie the Pooh! Successivo ll primo dispositivo per non dimenticare il bambino in auto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.