Le Winx compiono 10 anni

Era il 28 Gennaio 2004, quando le fatine Winx fecero il loro debutto in tv, raccontando le loro avventure tra gioco e fantasia. Da allora di questo cartone animato Made in Italy sono andate in onda ben 6 stagioni televisive e il loro successo è arrivato anche in 20 paesi stranieri ed è stato tradotto in 15 lingue diverse.
Nella quinta serie le fatine si sono occupate anche di temi delicati come il petrolio disperso nell’Oceano e anche nella sesta stagione, iniziata il 6 Gennaio scorso su Rai Due, saranno ancora più attente ai problemi che affliggono il pianeta.
“Le Winx hanno avuto un’evoluzione già da diversi anni, da quando hanno cominciato ad occuparsi non solo del mondo fantastico ma anche del pianeta , e sono diventate delle ‘supereroine terrestri’. spiega l’ideatore Iginio Straffi.
Ma il successo delle Winx in questi dieci anni non si è fermato solo alla tv. Tantissimi infatti i prodotti ispirati alle fatine: dalla musica alla moda, al fashion design: bamboline, accessori, vestiti, cosmetici e non ultimo anche il profumo Winx Fairy Couture e mille altre cose, ispirate al loro magico mondo.

I-Wow, la generazione di giochi che reinventa il modo di giocare

Ma negli anni le Winx sono state anche oggetto di critiche per la loro eccessiva magrezza, che potrebbe secondo alcuni risultare pericolosa.
“Si tratta di una stilizzazione che si presta bene graficamente a dipingere delle fate che, in ogni tradizione , soprattutto quella celtica delle fate che popolano i boschi, sono affusolate ed eteree. Ma non è un elemento ricercato, anzi.Sempre nell’ottica di valorizzare l’Italia, anche per quanto riguarda il cibo -ha proseguito il creatore delle fatine- noi le facciamo vedere spesso che mangiano con gusto gelati, pizze, ed ogni altra cosa che amano i bambini: mangiare è un piacere ‘made in Italy'”
ribadisce Straffi.
Di grande successo anche il musical che ha debuttato nel 2005, Winx Power Show ispirato alla seconda stagione di Winx Club, che ha visto un tour ricco di tappe tra cui anche in Belgio e nei Paesi Bassi e nel 2008 lo show su ghiaccio Winx On Ice a cui ha partecipato, a qualche spettacolo anche la campionessa europea di pattinaggio di figura Carolina Kostner.
Insomma una “carriera” senza confini per Bloom, Stella, Tecna, Musa, Flora e Aisha, le fate di Alfea !!

Fonte:www.repubblica.it

Precedente I Tesorini, la prima biblioteca dei bambini Successivo Violetta il mio diario, un anno dopo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.