Un domino per insegnare ai bambini la matematica

giocadomino-bambiniINSEGNARE LA MATEMATICA AI BAMBINI GIOCANDO – Giocadomino è una nuova serie di giochi didattici pensati per sostenere apprendimenti e automatismi soprattutto nel calcolo. Se il limite del domino tradizionale è che non esiste un sistema per confermare ai bambini che effettivamente le tessere (ad esempio con 6×4 e 8×3) hanno lo stesso valore e possono essere unite tra loro, Giocadomino supera questo ostacolo inserendo un efficace sistema di controllo che i bambini possono facilmente comprendere e gestire, in piena autonomia. Il gioco inoltre favorisce l’esercizio ripetuto in un contesto divertente, di gioco. una partita dura circa 10-15 minuti durante i quali si fanno moltissimi calcoli a mente.

LEGGI ANCHE: ABC Gurus, la app per insegnare l’alfabeto ai bambini

GIOCARE A DOMINO CON I BAMBINI – Un’idea per insegnare i primi rudimenti della matematica ai bambini piccoli o aiutare gli scolari in difficoltà: la serie Giocadomino copre tutte le classi della scuola primaria con alcune attività adatte anche per la scuola dell’infanzia e altre per la secondaria di primo grado. I primi tre giochi della serie sono dedicati alle tabelline, alle operazioni entro il 100, alle frazioni e ai numeri decimali. In futuro sono previsti altri giochi analoghi sulle quantità, sui calcoli fino al 20, sull’orologio e molto altro ancora.

L’autore dei giochi è Flavio Fogarolo, formatore specializzato in didattica inclusiva. I Giocadomino sono di Edizioni Centro Studi Erickson.

Precedente Coccoli di Trudi "I piccoli amici del mare" Successivo Chalet per famiglie in Val Pusterla

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.