Come preparare lo spruzza calma per bambini

spruzza calma

I capricci, i litigi tra fratelli o le giornate di malumore sono i problemi più comuni tra le mamme. Le situazioni di maggiore tensione vanno affrontate con la calma: deve essere l’adulto il primo a dimostrare come si reagisce nel modo corretto e diventare un supporto per i bambini che in quel momento si trovano a che fare con qualcosa che non sanno gestire. Le mamme però hanno anche altri trucchi, come il metodo dello spruzza calma.

Cos’è lo spruzza calma

Sembra una pozione magica ed è quello che vorremmo far credere ai bambini ma in realtà è semplicemente acqua aromatizzata che viene spruzzata sui bambini nei momenti in cui sono agitati. E’ un gioco che fanno le mamme per placare gli animi quando le questioni sono di poco conto, quando qualcuno si ribella con una reazione di puntiglio o quando i bambini decidono di fare i permalosi. Insomma, per le questioni semplici in cui il vero problema è solo cedere e ammettere che è ora di non essere più arrabbiati.

Come si prepara lo spruzza calma

Potete usare uno spray per ambienti che avete già in casa o creare voi una soluzione aromatizzata. L’importante è che il profumo non sia troppo forte e che il vostro spruzza calma non contenga sostanze irritanti per i bambini o a cui sono allergici.

  1. Prendete un flaconcino spray di qualsiasi tipo, meglio se piccolo così potete riporlo facilmente sui piani alti o in un armadietto
  2. Riempitelo di acqua naturale
  3. Aggiungete qualche goccia di olio essenziale a vostro piacere (che piaccia anche ai bambini).

Come si usa lo spruzza calma

A seconda dell’età dei bambini potete raccontare una storia inventata sulla ricetta dello spruzza calma che usava la nostra nonna o una fatina o che avete letto in un libro. Quando occorre un aiuto al solito ‘adesso basta’, prendete lo spruzza calma e spruzzatelo nell’aria sopra il bambino.

Alcuni consigli:

  • non lasciate lo spruzza calma incustodito se avete bambini piccoli
  • utilizzate flaconi piccoli in modo che il vostro preparato non stia lì per mesi alterandosi
  • provatelo anche sui bambini grandi: reagiranno ridendo, ma il vostro scopo è raggiunto!

Precedente Calendario dell'Avvento per mamme con poco tempo Successivo Giochiamo a scoprire il mondo con Caro Pianeta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.