ça pousse, il mondo da sottosopra

ca pousse 1Quali logiche governano il mondo, gli uomini, i sentimenti? Qual è il senso della vita, della società, della religione e quali le domande essenziali per affrontarlo?

ça pousse, divertente striscia a fumetti settimanale affronta questi temi e altri ancora attraverso la voce autentica dei più piccoli. L’autrice Lorena Canottiere, raccoglie attraverso la testimonianza di bambini che vivono intorno a lei, delle frasi che raccontano il mondo dal punto di vista dei piccoli. L’onestà e l’innocenza dello sguardo dei bimbi  di fronte ai fatti della vita, e la loro continua ricerca di spiegazioni anche quando in realtà non ce ne sono, mettono in evidenza disarmante i continui controsensi, le assurdità e le banali convinzioni della società in cui viviamo, regalando agli “adulti” e a tutti i lettori punti di vista saggi e al tempo stesso rivoluzionari.

Gli autori delle frasi che hanno tutti tra i due e gli otto anni si confrontano su vari temi come la politica, il potere, la religione, l’amore, la sessualità, temi che molto spesso gli adulti provano e non vogliono affrontare, liquidando in modo superfluo, preferendo parlare di altro.

ça pousse nato nel 2009 come progetto online all’interno del blog della scrittrice, sorprende e diverte sia i grandi che i piccoli, grazie al linguaggio infantile e l’umorismo delle strisce, lasciando la libertà se riderci semplicemente sopra o al contrario non sia opportuno fermarsi un pochino.

ça pousse, dopo il successo online che raccoglie ben 240 strisce, comincia ad essere pubblicato anche come striscia mensile sulla rivista a fumetti ANIMAls e ad oggi anche su Focus Junior e Slowfoods. Ma questa brillante idea ne è nato anche un libro intitolato “marmocchi” in Italia, “Personitas” in Spagna, ” Knirpse” in Germania e… finalmente “ça pousse” in Francia, che contiene ben 60 strisce inedite. 

 

Bentornato Calimero 

Lorena Canottiere ha partecipato a numerose mostre internazionali di fumetto: Nuvole a Cremona, Fumetti di frontiera ad Aosta, Fumetta. Le autrici del moderno fumetto italiano a Spinea, Futuro anteriore al Napoli Comicon e riproposta all’Ilmin Art Museum di Seul, e al prestigioso Festival International de la Bande Dessinée di Angoulême. Il suo impegno di autrice si accompagna ad un’intensa attività come illustratrice per le maggiori case editrici italiane –Edizioni EL, Fabbri, Giunti, Mondadori, Rizzoli, Piemme– e sporadicamente per la pubblicità, il teatro, l’industria discografica.

 

Per maggiori informazioni: www.capousse.blogspot.it

Precedente Un’estate all’insegna del gioco e del divertimento in compagnia di bellissimi libri Successivo La Barbie calva per i bambini malati di cancro

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.