Buon compleanno, Mickey Mouse! La storia

 

topolino disney
Walt Disney e Mickey Mouse, circa 1930. (Photo: United Artists/Photofest)

Era il 18 novembre 1928 quando Mickey Mouse debuttava in “Steamboat Willie.”

La scelta del nome

 

Chi ha scelto di chiamare questo topolino ‘Mickey Mouse’? L’origine del nome, come spesso accade per i personaggi di fantasia, non è facilmente attribuibile. Inizialmente Disney voleva chiamarlo ‘Mortimer’, nome bocciato dalla signora Lilian Disney che lo riteneva troppo pomposo. Potrebbe aver avuto una certa influenza anche l’incontro tra Disney e l’allora giovanissimo Mickey Rooney.

Storia di Mickey Mouse

Sappiamo che Mickey Mouse non è stato il primo personaggio inventato da Disney, ma sicuramente quello che lo ha reso più famoso. Oggi ha una popolarità estesa a livello mondiale ed è diventato uno dei simboli del mondo Disney. Inizialmente Mickey Mouse è nato come protagonista di un breve cartone animato per bambini, senza sonoro e in bianco e nero. E’ stato proprio il successo di questo personaggio a incoraggiare Disney verso la realizzazione i primi film d’animazione che sono ancora oggi uno spettacolo per grandi e bambini.

Precedente Libro in inglese per bambini: Cat and Mouse go to London! Successivo Accademia degli Elfi: corso per aiutanti di Babbo Natale

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.