Bolle di sapone per insegnare l’autocontrollo

bolle sapone per autocontrollo

Sapevate che le bolle di sapone vengono utilizzate per insegnare l’autocontrollo ai bambini? In diversi siti inglesi trovate le etichette per le ‘self-control bubbles‘, le bolle di sapone per l’autocontrollo. Si tratta di un gioco che viene proposto ai bambini, soprattutto in classe, per aiutarli a conquistare l’autocontrollo e la calma interiore.

Cosa sono le bolle dell’autocontrollo

Come viene specificato in tutti i siti che le propongono, si tratta si semplici bolle di sapone a cui viene applicata l’etichetta ‘self-control bubbles’. Non hanno aggiunta di profumi o altro.  Questa è una delle etichette che potete trovare in rete.

bolle di sapone per autocontrollo
Credits: Teacherspayteachers

Come funzionano

L’insegnante spiega ai bambini che cercheranno insieme di raggiungere la concentrazione necessaria per iniziare la giornata di studio con l’aiuto delle bolle. I bambini devono restare seduti e controllare la voglia spontanea di far scoppiare le bolle che l’insegnante soffierà vicino a loro. Non devono toccarle nemmeno se si avvicinano al viso. E’ un vero esercizio di autocontrollo.

Perché serve insegnare l’autocontrollo ai bambini?

La capacità di controllarsi è molto legata alla concentrazione, dote molto importante nello studio per isolarsi dai rumori e per prestare attenzione a quello che dice l’insegnante senza lasciarsi distrarre. Imparare a controllarsi è un passo utile nella vita sociale, che insegna a rallentare il passo, ad accettare momenti di pausa e a cercare il silenzio e la riflessione.

Resistere non è così semplice come si può pensare, come potete vedere nel video.

Precedente Regali solidali di Albero per la Vita Successivo Happy Tab: il primo tablet per bambini dai 18 mesi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.