Come costruire un aquilone

Quando ero piccola in giro vedevo molti aquiloni; oggi purtroppo se ne vedono molto pochi. Ma se siete amanti dei giochi all’aria aperta classici questo post è proprio quello che fa per voi: vedremo infatti come costruire da soli un meraviglioso aquilone.

Non dimentichiamoci poi che ogni tanto allontanare i bambini dallo schermo del pc o della tv non può che essere salutare.

Occorrente

– Foglio di carta da lucido
– Forbici
– Colla
– Colori
– Bacchetta di legno spessa 0,5cm e lunga un metro
– Spago e filo da pesca
– Metro

Procedimento

Potete o disegnare da soli un disegno oppure con la carta da lucido ricopiarne uno già pronto.

Poi dovrete costruire l’armatura dell’aquilone, usando la bacchetta di legno; bacchetta che taglierete ed in questo modo ne ricaverete due pezzi, uno da 60 e l’latro da 40 cm.

Con la lima, fate una tacca nel punto in cui le due bacchette si incroceranno. Dopo aver messo un po’ di colla nel punto in cui unirete le due bacchette, dovrete legarle con lo spago nel punto di incrocio.

Alle quattro estremità fate un piccolo taglietto e fateci passare all’interno lo spago ben teso, legandolo con un nodo a chiudere.

Passate ora alla carta da lucido dove andrete a riportare le dimensioni, aumentando di qualche centrimetro; piegherete e incollerete la parte in più alla corda.

Riinforzate le punte incollando dei pezzetti di carta lucida;f issate infine, attraverso piccoli fori, un pezzetto di filo da pesca o di seta a ciscun angolo.

Nel punto indicato dalla foto dove si incroceranno altri fili andrete ad applicare un altro filo che servirà per sostenere l’aquilone.

[nggallery id=11]

[VIA]

Precedente La meravigliosa casa per le bambole firmata Janod Successivo Tempo di mare: i giochi da spiaggia e giardino Imaginarium

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.