Appuntamento in radio per i più piccoli: scienza e tecnologia

Al via il progetto multimediale innovativo di Radio 24 Audible pensato per genitori e figli: la nuovatrasmissione in coproduzione “Terra in vista – La scienza e la tecnologia spiegate a mio figlio”, condotta da Federico Taddia, giornalista e divulgatore, e dal filosofo della scienza Telmo Pievani, in onda ogni domenica alle 13.05 su Radio 24 e in versione estesa e integrale di 30 minuti in esclusiva sull’app di Audible e scaricabile dal sito audible.it.

Far conoscere alle nuove generazioni quello che già il più delle volte utilizzano ma di cui quasi sempre ignorano il funzionamento. Nasce con questa idea “Terra in vista – La scienza e la tecnologia spiegate a mio figlio”, parlare ai più piccoli per farsi capire anche dai più grandi: con questo spirito si va alla ricerca di risposte comprensibili a domande apparentemente complicate. Cosa cavolo è l’intelligenza artificiale? Perché un touchscreen se lo tocchi se ne accorge? Cos’è una pianta robot? Come funziona un raggio laser? Perché siamo tutti pazzi per i droni? Questi alcuni dei temi che verranno affrontati nelle prime puntate.

Saranno ospiti della trasmissione alcune delle eccellenze scientifiche italiane, invitate a tradurre il loro sapere in un linguaggio divulgativo e adatto a tutte le età. Si comincia con Rita Cucchiara, docente di “Visione artificiale del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia e una delle massime esperte di intelligenza artificiale. Poi tra i primi ospiti anche Giovanni Caruso, ricercatore dell’Istituto per le tecnologie didattiche (Cnr-Itd) e Barbara Mazzolai, direttrice del Centro di Micro-BioRobotica dell’Istituto Italiano di Tecnologia.

Spazio anche alla fantasia: ogni puntata verrà chiusa con una poesia a tema, scritta e interpretata dalla scrittriceChiara Carminati.

Inoltre, nella puntata integrale disponibile su podcast sull’app di Audible e nel sito audible.it spazio anche agli esperimenti scientifici, grazie alle attività proposte da Agnese Sonato, caporedattrice della rivista per bambini PLaNCK!

Un progetto innovativo che, attraverso un prodotto di qualità, unisce canali diversi e guarda con attenzione alle dinamiche di fruizione che, come per il video, anche per l’audio stanno cambiando e vedranno la coesistenza e la collaborazione di realtà editoriali e modalità di distribuzione diverse.

Si tratta del primo accordo di coproduzione tra una radio italiana e una piattaforma di distribuzione digitale: unprogramma multicanale, che sarà fruibile sia su Radio 24, sia nella versione integrale in esclusiva sulla piattaforma di Audible, società di Amazon leader nel segmento dell’intrattenimento e dell’informazione audio digitale parlata di qualità, che offre più di 200.000 programmi audio in tutto il mondo provenienti dai più importanti editori, broadcasters, artisti, performer e da riviste e quotidiani.

La collaborazione tra Audible ed il Gruppo 24 ORE si svilupperà a breve con ulteriori iniziative.

“Terra in vista – La scienza e la tecnologia spiegate a mio figlio” è un programma in coproduzione con Radio 24 e Audible in onda ogni domenica alle 13.05 su Radio 24 e immediatamente disponibile in versione estesa esclusivamente sulla piattaforma digitale di Audible

Precedente Olimpiadi Wins a Torino Successivo Geomag Magicube free building: è subito magia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.