Anniversario della morte di Gianni Rodari, lo scrittore dei bambini

gianni rodariGIANNI RODARI SCRITTORE PER BAMBINI E RAGAZZI – Chiunque di noi ha almeno un ricordo dell’infanzia legato a Gianni Rodari, alle sue favole e filastrocche: basterebbe questo a testimoniare la sua grandezza come scrittore per bambini e ragazzi. Per me, come per molti altri, si tratta delle “Filastrocche in cielo e in terra”, uno dei libri che non vedevo l’ora di riscoprire una volta diventata mamma. Dedicati ai bambini, i testi di Rodari sono sempre piaciuti molto anche ai genitori, grazie alla fantasia e all’originalità di trame e personaggi, all’onnipresente lato comico e al profondo rinnovamento rispetto alle fiabe tradizionali. La sua opera ha costituito una piccola rivoluzione nella letteratura per l’infanzia e ancora oggi un libro di Gianni Rodari è un regalo perfetto per bambini di tutte le età.

“Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo? Se si mettessero insieme le lagrime versate nei cinque continenti per colpa dell’ortografia, si otterrebbe una cascata da sfruttare per la produzione dell’energia elettrica.”

LEGGI ANCHE: I più bei libri illustrati per bambini del 2014

ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI GIANNI RODARI – Gianni Rodari è morto il 14 aprile 1980. A distanza di 35 anni sono innumerevoli in tutta Italia le strade, le piazze, gli asili, le scuole, i parchi, le biblioteche e le ludoteche a lui dedicate. In vita si è aggiudicato alcuni prestigiosi premi letterari, come il Premio Hans Christian Andersen del 1970 (fu il primo scrittore italiano a vincerlo), ma forse il suo riconoscimento più grande è essere rimasto sempre nel cuore dei suoi lettori, quelli che una volta sono stati bambini e quelli che lo sono adesso.

La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo.

Precedente Toyssimi, i bambini creano giocattoli insieme ai designer Successivo Laboratori con Didò al Museo Bambini di Milano

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.