Back to School con Carioca

CARIOCA® 4

Di che colore sono i sogni dei bambini? Probabilmente, infiniti. Molti di questi
nascono nei pomeriggi di gioco, altri si affacciano tra le aule delle scuole, con l’aiuto dell’amico di sempre:
CARIOCA®, lo storico brand di Settimo Torinese che con pennarelli e matite ha rappresentato un vero e
proprio cult per intere generazioni e che ora si prepara ad accompagnare i nuovi scolari all’incontro con
l’anno scolastico 2016 – 2017, sostenendoli nello studio e nel divertimento con tante allegre novità, tutte
espressione di: alta qualità, animo made in Italy e attenzione alla sicurezza.
Sempre di più, i bambini amano le attività capaci di mescolare sogni e realtà, alla scoperta di divertimenti a
metà strada tra tradizione e innovazione. E così accade anche con i prodotti CARIOCA®, classici nella forma ma innovativi nel contenuto. Sono un esempio: CARIOCA® Tita, la matita in resina che non si rompe; CARIOCA® Temperello, la tempera solida da usare senza né acqua né pennello e gli irresistibili pennarelli CARIOCA®, realizzati internamente nella sede di Settimo Torinese (anche l’inchiostro!), gli unici sul mercato a essere brillanti, super-lavabili, dermatologicamente testati e gluten free.

Dopotutto, come dimostra una ricerca realizzata da Doxa Kids su 1.680 ragazzi dai 5 ai 13 anni e su 300
genitori di bambini dai 3 ai 5 anni, il 74% dei ragazzi italiani ama ancora moltissimo dedicarsi a giochi
tradizionali e per il 49% dei bambini dai 3 ai 5 anni, colorare è il gioco preferito in assoluto. Sono soprattutto
pennarelli e matite a scaldare il cuore dei bimbi di oggi: l’88% dei bambini tra i 5 e i 7 anni sceglie le matite
colorate, così come il 75% dei ragazzi tra i 12 e 13 anni, l’80% tra gli 8 e i 9 anni adora i pennarelli; mentre
altri prodotti, come i pastelli a cera, piacciono più a chi ha tra i 10 e gli 11 anni, 18%. Quanto all’utilizzo, per i
piccolissimi, pennarelli e matite si usano in egual misura durante le ore trascorse alla scuola materna o
all’asilo e a casa (media 70% e 80%) in compagnia dei parenti, mentre i ragazzi li usano soprattutto tra i
banchi di scuola (media 70%). I più piccoli, in particolare, utilizzano le matite colorate e i pennarelli almeno
tutti i giorni (72% e 69%). A determinare la scelta del prodotto, inoltre, è il nome della marca (47%) perché
da sempre i genitori italiani scelgono per i propri figli i prodotti più sicuri, utili e performanti. Una
consapevolezza che aumenta anche tra i bambini, soprattutto al crescere dell’età: il 57% dei bambini tra i 12
e i 13 anni acquista un prodotto per colorare e disegnare se conosce la marca.
«I colori sono un potentissimo mezzo di comunicazione e di espressione per il bambino e un valido strumento
per l’insegnante per riuscire a cogliere il profilo emotivo e creativo dei suoi alunni. La ricerca, infatti, dimostra
come anche in un mondo sempre più connesso, si continuino ad amare dei prodotti rassicuranti e genuini
come gli strumenti per colorare. Pennarelli, matite, tempere, sono tutt’ora molto presenti nella vita dei
bambini e dei ragazzi, stimolano la loro creatività e aiutano gli adulti a comprendere il modo di pensare dei
più piccoli. Per questo, è molto importante lavorare con grande attenzione sulla qualità e sulla sicurezza del
prodotto.» – ha commentato Enrico Toledo, Presidente e Amministratore Delegato di Carioca S.p.A.

Precedente Pronti per il Geronimo Stilton Fantasy Tour? Successivo Il Festival dei burattini più antico d'Italia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.