Giochi in stile Montessori

giochi in stile montessori

Il metodo montessoriano è basato sull’apprendimento della disciplina e del rispetto verso gli altri tramite giochi mirati alla concentrazione e alla manualità. Rendere ogni attività attraente è un compito dei gentiori.

Molti giochi ed esercizi proposti nel libro  LA SCOPERTA DEL BAMBINO di Maria Montessori mirano a sviluppare il movimento armonico e controllato del bambino, che impara a maneggiare le cose e a fare da solo ogni attività quotidiana. Alcune attività proposte riguardano:

  • esercizi di vita pratica: lavare un indumento o una superficie, apparecchiare la tavola, maneggiare le cose con precisione e destrezza, saper versare l’acqua, tagliarsi il cibo nel piatto;
  • imparare ad essere autonomi: sapersi occupare da soli della propria igiene personale, sapersi vestire correttamente e senza dimenticare indumenti, sapersi allacciare le scarpe, ecc.;
  • imparare a fare le cose con precisione: saper prendere oggetti piccoli anche con attrezzi, imparare a maneggiare correttamente le posate o altri utensili come le pinze, trasportare acqua senza versarla per terra ecc.
  • imparare le buone maniere: salutare correttamente in base all’età delle persone, ringraziare, raccogliere e porgere un oggetto caduto ad altri, evitare di interrompere, cedere il passo, ecc.
  • imparare l’autocontrollo con il gioco del silenzio: esercitare l’immobilità e la concentrazione dei movimenti (un gioco suggerito è quello di camminare lungo un filo disteso a terra trasportando un bicchiere d’acqua da cui non deve cadere nemmeno una goccia, oppure una campanella che non deve suonare);
  • stimolare lo sviluppo sensoriale e manuale con giochi di attività pratiche: i telai, le tavole delle attività, le tessere dei colori, le scatole con gli odori  e i suoni ecc.

“Ciò che muove il bambino all’attività è un impulso interiore primitivo, quasi un vago senso di fame interna, ed è la soddisfazione di questa fame che lo conduce a poco a poco ad un complesso e ripetuto esercizio dell’intelligenza nel comparare, giudicare, decidere un atto, correggere un errore.” (Maria Montessori)

LEGGI ANCHE Come realizzare una tavola delle attività Montessori

Precedente Mirabilandia riapre con nuove attrazioni Successivo Pigiama party tecno-scientifico

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.