10 Libri di giochi divertenti per bambini

Come possiamo intrattenere i bambini a casa? Cosa inventiamo per distrarli nei giorni di pioggia o quando sono a casa in convalescenza. Qui trovate 10 libri di giochi che propongono idee per ogni età e per ogni situazione. Una vera miniera di divertimento da tenere sempre a portata di mano.

101 giochi intelligenti e creativi da fare con il tuo bambino (eNewton)
101 giochi divisi per fascia di età, da organizzare fuori o dentro casa, in inverno o in estate, con pochi materiali semplici e sicuri. E scoprirete che far giocare il bambino è facilissimo, basta scatenare la fantasia. Così, mentre cantate a squarciagola, con le mani appiccicose di colla o impastate di farina, o vi esibite in mille acrobazie con la corda o l’hula-hoop, ritroverete il sapore della vostra infanzia e sarete voi a non voler più smettere di giocare!

Giochiamo insieme con carta e matita (Sonda)
È ancora possibile giocare con gli amici e in famiglia senza ricorrere all’ultima novità tecnologica, ma contando su pochi mezzi a disposizione e attivando intuizione e calcolo, psicologia e riflessi, immaginazione e memoria? I giochi con carta e matita rispondo a questa esigenza: oltre a qualcosa per scrivere, servono una manciata di secondi per capire le regole e almeno un avversario da sfidare. Il divertimento nasce spesso dal piacere di mettere in atto tattiche e strategie, ossia di usare e condividere l’intelligenza. Ma qui ci sono anche giochi di deduzione, di bluff, di caccia alle parole: ce n’è per tutti i gusti. Andrea Angiolino, uno dei più eclettici e prolifici esperti italiani di giochi, ne propone una cinquantina più le numerose varianti: giochi da giocare su carta libera, carta quadrettata o a partire da schemi riprodotti con chiarezza nelle pagine del libro. I giochi sono in ordine crescente di difficoltà e i lettori troveranno tutti i grandi classici come Tris, Battaglia navale, Nim, Impiccato, La pista. Piattola, Quadratini, accanto ad altrettanti meno noti o vere e proprie chicche tutte da scoprire.

Storie di giochi. Da nascondino al sudoku (Gallucci)
Alcuni giochi ci accompagnano da millenni e sono ancora in voga come cinquemila anni fa, altri sono opera di autori geniali che hanno fatto divertire milioni di persone, anche se nessuno o quasi ne conosce il nome. Sulle tracce degli scacchi e del mercante in fiera, del Monopoly e del cruciverba, si incontrano personaggi famosi ed eventi storici, favolose leggende e fortune molto concrete. Che siano da strada, da tavolo o da scacchiera, poveri o ricchi, semplici o complessi, antichi o recenti, i giochi ci raccontano storie incredibili, episodi avvincenti e fatti curiosi. E insegnano molte cose non solo su chi li ha creati, ma soprattutto su chi ci gioca.

Attivamente. 101 giochi per piccoli filosofi (la Nuova Frontiera)
Pensi che la filosofia sia qualcosa di astruso e noioso? Questo libro ti dimostrerà esattamente il contrario. Dedicato a chi ha una mente in continua attività e non si accontenta di risposte stereotipate, “Attivamente” contiene al suo interno: rompicapi, illusioni ottiche, aforismi, giochi di logica, storie interattive e persino un gioco dell’oca filosofico! Buon divertimento! Età di lettura: da 8 anni.

100 attività Montessori per scoprire il mondo. 3-6 anni (L’ippocampo)
La pedagogia Montessori valorizza le discipline che connettono il bambino al mondo in cui vive e che rispondono alla sua naturale curiosità: geografia, natura e botanica, mondo animale, mondo fisico, tempo. Questo libro propone 100 attività che invitano il bambino a osservare, manipolare e sperimentare, per aiutarlo a scoprire il mondo da sé.

101 cose da fare prima di diventare grande (Lisciani)
Ci sono tantissime cose da fare prima di diventare grandi e noiosi… Ti piacerebbe costruire una capsula del tempo? Imparare l’ultimo ballo di gruppo? Scrivere un fumetto? Strabiliare i tuoi amici con un trucco di magia? Oppure imparare a realizzare un aeroplano di carta? Un eccezionale libro per ragazzi, con 101 esperimenti, attività creative e giochi per un divertimento senza fine!

Il manuale delle 50 missioni segrete per sopravvivere nel mondo dei grandi (il Castoro)
Spia, esploda, nascondi, shh!, muoviti come un ninja, recita, sperimenta, viaggia, conosci, progetta, conquista… Un manuale per 50 missioni, 50 sfide per veri agenti segreti. Pensi di farcela a sopravvivere nel mondo dei grandi? Età di lettura: da 9 anni.

Boy’s book per ragazzi in gamba. Tutto quello che dovresti sapere per vivere l’avventura! (Giunti)
Un agile e divertente manuale da leggere e consultare per ogni evenienza. Per giovani esploratori, ma anche per chi preferisce viaggiare con la mente. All’interno illustrazioni chiare e divertenti spiegano passo passo i trucchi per fare nodi, per seguire le orme, per leggere il cielo e tante altre attività. Età di lettura: da 8 anni.

Il pericoloso libro delle cose da veri uomini (Mondadori)
Siete campioni di videogame ma vi piacerebbe saper costruire una capanna sull’albero? Vi fanno studiare materie noiosissime, ma non vi rivelano i retroscena delle grandi battaglie o i segreti dei più crudeli cattivi della storia? Il rimedio c’è. Catapulte, go-kart, fionde, archi e frecce. Ma anche la storia dei pirati, le meraviglie del mondo, le cinquanta citazioni latine da conoscere. E ancora: calcio, rugby, boxe, le tecniche della navigazione, della caccia e della pesca. In più di novanta capitoli, tutte le cose da maschi che ogni padre vorrebbe insegnare e ogni ragazzo imparare. Meglio se pericolosissime. Età di lettura: da 10 anni.

Allenamente. Giochi, attività e trucchi per allenare il cervello (Editoriale Scienza)
A metà strada tra un manuale e un laboratorio ludico, “AllenaMente” aiuta a migliorare la memoria e la concentrazione, ad attivare i processi logici e di apprendimento, a sviluppare l’immaginazione e la creatività. Età di lettura: da 9 anni.

Precedente I mattoncini Lego compiono 60 anni Successivo Mostra di Harry Potter a Milano: tutti i dettagli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.