Link utili (ssimi)

Link utili (ssimi)

Cercherò di inserire in questa pagina tutti i link utili per cercare informazioni velocemente sugli argomenti che caratterizzano l’alto contatto, divisi per argomenti. Siccome credo molto nel confronto positivo fra le persone e nel mio percorso di cambiamento questo ha fatto davvero la differenza vi segnalerò anche i gruppi facebook che frequento e nei quali troverete persone competenti che vi potranno sicuramente aiutare nella ricerca di informazioni.

ALTO CONTATTO

Gruppi Facebook

Allattamento & co…genitori ad alto contatto Il gruppo è dedicato alle mamme e ai papà che hanno a cuore la salute e il benessere dei loro bimbi. Il gruppo nasce per sostenere le mamme che allattano, allatteranno o hanno allattato, nell’allattamento al seno che è una delle basi per una cultura ad alto contatto, ma non l’unica.

ALLATTAMENTO

Sito della Lega del Latte : “La Leche League è  un’associazione di volontariato che si dedica al sostegno delle mamme che desiderano allattare. E’ composta da MAMME che hanno avuto a volte difficoltà nell’allattamento e hanno trovato nelle Consulenti tanto sostegno e tante informazioni preziose nei momenti di confusione e sconforto, superando queste difficoltà e sperimentando in prima persona l’esperienza di riuscire ad allattare. La Leche League offre contemporaneamente informazioni aggiornate e valide scientificamente, e un approccio umano ed empatico, da mamma a mamma.” Mi preme sottolineare che trattandosi di attività di volontariato è totalmente gratuito. Nel sito trovate le mamme della vostra zona che organizzano periodicamente gruppi d’incontro.lega del latte

Consulenti IBCLC : “L’ IBCLC (International Board Certified Lactation Consultant) è una figura professionale che si occupa di informare e sostenere la coppia madre-bambino in allattamento, mettendo a disposizione della mamma, che vuole allattare, informazioni aggiornate e supportate da studi scientifici; aiuta la mamma a prendere delle decisioni e a prevenire, riconoscere e risolvere le eventuali difficoltà legate alla sua specifica situazione.” In questo caso, trattandosi di figura professionale, la prestazione è a pagamento. Nel sito trovate le consulenti divise per regione.ibclc

MAMI L’associazione è aperta a tutte le categorie di persone interessate a migliorare una situazione forse invisibile ai più, ma che tocca le vite di migliaia di donne, bambini e, di conseguenza, famiglie. Chiunque desideri promuovere attivamente e concretamente l’allattamento materno in Italia può partecipare. Non occorre essere operatori sanitari o già persone impegnate nel campo della promozione o la tutela dell’allattamento, l’unico requisito è la voglia di fare. Tutti gli sforzi del MAMI sono basati unicamente sulla libera iniziativa.

http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_763_allegato.pdf : librettino sull’allattamento al seno con tutte le informazioni di base da scaricare dal sito del Ministero della Salute

Dieci passi Unicef L‘UNICEF e l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) hanno redatto un decalogo di misure che ogni struttura sanitaria deve dimostrare di rispettare prima di poter essere riconosciuta “Ospedale Amico dei Bambini”.

AUTOSVEZZAMENTO E ALIMENTAZIONE COMPLEMENTARE

auutosvezzamento.it La community dell’alimentazione complementare a richiesta. Troverete tantissime informazioni e potrete confrontarvi con altri genitori che hanno fatto questa scelta.

COPPETTA

Forum La coppetta Mestruale:  il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

Gruppi Facebook

Donne con la coppetta: ” Donne che per motivi ecologici, economici, igienici hanno scelto la coppetta mestruale. Questo gruppo è un punto d’incontro per chi utilizza la coppetta mestruale o per chi cerca informazioni.Il gruppo è aperto alle sole donne.

COSLEEPING

LISTA NASCITA (COSA SERVE DAVVERO)

PANNOLINI LAVABILI

Non solo ciripà E’ un’Associazione di genitori che stanno usando o hanno usato pannolini lavabili coi loro figli. Scopo dell’Associazione è promuovere presso famiglie, personale sanitario, Amministrazioni pubbliche l’utilizzo dei pannolini lavabili come alternativa salutare, economica ed ecologica ai pannolini usa e getta. 

Gruppi Facebook

Pannolini lavabili & APA Il gruppo è dedicato alle mamme e ai papà che hanno a cuore la salute e il benessere dei loro bimbi e il rispetto per l’ambiente. Sono i benvenuti tutti coloro che hanno già scelto o stanno pensando di usare i pannolini lavabili e sono in cerca di pannoli da comprare, scambiare, vendere, o che intendono condividere esperienze, conoscenze, che vogliano chiedere o offrire consigli sui Pannolini Lavabili.

PORTARE

SAPONI E DETERSIVI

Lascia un commento

*