Settimana di educazione allo sviluppo sostenibile

Si terrà durante questa settimana la manifestazione, giunta alla sesta edizione, sull’educazione allo sviluppo sostenibile.

Molti saranno gli eventi proposti nelle piazze e nelle scuole, che, quest’anno, avranno come tema l’acqua.

L’iniziativa centrale si tiene a Firenze sabato 12 novembre in sinergia con la premiazione “Eco & the city” della Fondazione Giovanni Spadolini Nuova Antologia ed Energeo Magazine.

La poetessa Marcia Teophilo, candidata al Premio Nobel e Testimonial della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, dedica alla Settimana di quest’anno una sua opera:

Acqua, pensavi di dormire
nel nido della terra
ma così non fu
sei spessa, solida, liquida
sei viva, ma non lasciarmi
non so vivere senza di te […]

scarica il testo integrale della poesia “Madre d’Acqua” di Marcia Teophilo

La Settimana UNESCO ESS 2011 si avvale della collaborazione di LSWN – Le Scienze Web News e di Best – Board of European Students of Technology.

In occasione della Settimana “A come Acqua” sarà avviata la fase internazionale del progetto H2Ooooh!, promosso dal Gruppo Alcuni in collaborazione con l’Ufficio UNESCO di Venezia. Il progetto prevede la realizzazione di una serie di cartoni animati basati su “storyboard” ideati dai ragazzi delle scuole. La prima fase del progetto è stata condotta su scala nazionale e ha coinvolto oltre 6 mila bambini in tutta Italia.

Scarica le puntate dei cartoni animati

Cercate gli eventi della vostra città

Precedente Dolcetti paurosi! Successivo Natale ecosostenibile: si può!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.