Rimedio naturale contro i parassiti delle piante

Sul gruppo facebook del downshifting, che gestisco con la mia amica Emma Pavanelli, è stata posta la domanda su come liberarsi in maniera naturale dei piccoli parassiti che rovinano le piante: dalle lumachine ai pidocchi delle rose.

Una mia carissima amica, Stefania, docente universitaria, mamma, moglie col pollice green  ha postato una risposta esaurientissima.

“Ho provato un rimedio naturale e bio contro i parassiti dei nostri ortaggi e funziona sia contro le lumachine (che mangiano il mio basilico) che contro i pidocchi delle rose.
Faccio bollire in un litro d’acqua una bella cipolla, finché non diventa morbida morbida. Quindi faccio raffreddare e spruzzo l’acqua di cottura sulle piante. Funziona! E so cosa mangio e cosa diffondo nell’ambiente”

Ieri sera ho fatto il decotto, stamane l’ho spruzzato sulle piante del mio giardino aromatico, e stasera non c’era più traccia dei pidocchietti sulle cime delle piante!

grazie di cuore Stefania!

2 Risposte a “Rimedio naturale contro i parassiti delle piante”

  1. Che emozione! Addirittura citata nel tuo blog, e con quali parole!
    Sono davvero tanto contenta che il mio rimedio abbia funzionato: è frutto della lunga esperienza dei contadini della mia Umbria. Chissà se gli agronomi conoscono questo rimedio? Funziona, davvero. E non danneggia l’ambiente. Che bello ritrovare la saggezza della gente della terra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.