Riduzione dei rifiuti: 3 idee da seguire

Dal 19 al 27 Novembre si svole la settimana europea per la riduzione dei rifiuti e li organizzatori di porta la sporta hanno ideato 3 nuove strategie per ridurre il consumo della plastica.

La prima iniziativa di porta la sporta, “meno plastica per tutti” ha come obiettivo quello di ridurre gli imballaggi e i prodotti in plastica usa e getta attraverso un progressivo abbandono dei sacchetti di plastica, delle bottiglie di plastica, dei piatti, bicchieri e posate in plastica passando dagli imballi dei detersivi all’eliminazione degli spazzolini e rasoi usa e getta.

La seconda iniziativa riguarda le shoppers in plastica usate nei supermercati all’interno dei reparti ortofrutticoli ed è chiamata “mettila in rete”. Qui si vorrebbe sostituire con sacchi in rete di cotone riutilizzabili, la classica shopper di plastica trasparente con la quale portiamo via frutta e verdura dai supermercati.

Infine quelli di porta la sporta propongono una sfida all’ultimo scontrino: vinceranno le associazioni, scuole, comitati che presenteranno più scontrini senza addebbito della busta.

Per partecipare alla settimana europea dei rifiuti c’è tempo fino al 15 Ottobre e ci si può iscrivere qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.