Feste di compleanno: come ho organizzato quella di Matteo, 8 anni

ORGANIZZARE FESTA COMPLEANNO 8 ANNI

Il mio compagno e mio figlio sono nati lo stesso giorno. Ogni anno è un’impresa cercare di organizzare due feste che non si escludano a vicenda e che siano sempre divertenti per i festeggiati e gli invitati.

Quest’anno, con l’aiuto di due amici speciali, abbiamo festeggiato al Lago Albano: Matteo il pomeriggio sulla spiaggia del lago, presso il ristorante I quadri 2000 e Andrea la sera a cena. Ne è uscito un mix perfetto di relax e divertimento in cui ognuno ha avuto il suo spazio. Il pomeriggio sono riuscita ad autoprodurre ogni cosa. Per la sera, invece, mi sono affidata al ristorante.

LEGGI ANCHE: Come fare una torta smarties

COME FARE UNA FESTA DI COMPLEANNO

INVITI – Come prima cosa, essendo una mamma social, ho mandato gli inviti creando un gruppo whatsapp per tutti i partecipanti in cui scambiare informazioni e suggerimenti e accordarsi per ogni particolare. In tutto eravamo una 40ina di persone, più o meno 20 bambini e 20 adulti

ANIMAZIONE – Nonostante la bellezza naturale del posto in cui i bambini avrebbero potuto giocare serenamente, ho preferito chiamare due animatrici che, più che organizzare giochi, li tenessero d’occhio in modo da non stressarmi troppo. Nonostante io adori animare le feste di compleanno e inventare giochi e intrattenimenti, sono arrivata al giorno della festa che ero distrutta da una settimana molto impegnativa. Insomma. Non ho più l’età per certe cose.

BUFFET – Oltre a patatine e pop corn, cornetti con crema di cioccolato, panini e tramezzini homemade sono stata felice di realizzare in casa ogni leccornia:

  • CROSTATE DI MARMELLATA : immancabili sulla tavola di ogni festa che si rispetti ne ho preparate due con marmellata chiara e scura
  • CIAMBELLONE BICOLOR: il ciambellone bicolor con vaniglia e cacao accontenta sempre i palati di tutti
  • CUP CAKES: anche i cup cakes non possono mancare ad una festa di compleanno: uno tira l’altro
  • PLUMCAKE ALLE PERE: sfizioso e leggero il plum cake alle pere è sempre gradito sulle tavole dei compleanni
  • TORTE RUSTICHE: Ne ho preparate un paio con ricotta e crema di pistacchi una e con verdure miste la seconda
  • TORTA DI MELE: non poteva mancare una sana torta di mele sulla tavola del compleanno!

TORTA DI COMPLEANNO – Le ho preparate entrambe con una base soffice della torta al latte e poi farcite: la prima con mascarpone e nutella, la seconda con crema di mascarpone e pistacchio. Sono entrambe scomparse come per magia.

PER APPROFONDIRE: Come fare gift box

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.